Lifestyle
MotoGP, le più belle vittorie di Valentino Rossi
Valentino Rossi ha vinto 115 gare in carriera: dopo il suo addio alla MotoGP, ripercorriamo alcune delle sue vittorie storiche
Dopo 26 stagioni, Valentino Rossi ha detto addio alla MotoGP ed è entrato nella Hall of fame come leggenda di questo sport. Con 115 vittorie in carriera, il dottore è uno dei più vincenti piloti, secondo solo a Giacomo Agostini, ma alcune affermazioni del pilota di Tavullia sono da considerarsi “storiche”. Vediamo quali.
GP Repubblica Ceca 1996 – La prima vittoria, l’inizio del mito di Valentino Rossi. 18 agosto 1996, Brno.
GP Regno Unito 2000 – Una volta approdato in 500cc, ci mette poco a vincere la prima gara in classe regina, dopo tre podi. Da questo momento in poi, il pilota Honda inizia la rincorsa verso il titolo e a fine stagione sarà 2°.
GP Sudafrica 2004 – La prima, memorabile vittoria in sella alla Yamaha M1, all’esordio. Tutti dicevano che era impossibile, ma ha dimostrato che era il contrario, dopo un’epica battaglia con Biaggi.
GP Stati Uniti 2008 – Una di quelle gare che resta negli occhi di chi l’ha guardata: il sorpasso di Rossi al cavatappi ai danni di Stoner (replicato poi da Marquez anni dopo, a danno dello stesso Valentino) è davvero da paura. La contesa tra i due si chiude a pochi giri dalla fine quando l’australiano va giù e Rossi si invola verso il traguardo.
GP Catalunya 2009 – Probabilmente il più epico dei finali: a Barcellona i due compagni di squadra della Yamaha (che si sopportano poco) si scornano fino all’ultima curva, e proprio quando tutti pensano sia finita, Rossi infila Lorenzo e va a prendersi la vittoria.
GP Olanda 2013 – Dopo due anni in Ducati, a secco di vittorie, il dottore torna in Yamaha e taglia il traguardo davanti a Marc Marquez e Dani Pedrosa, in un anno in cui Honda sembrava imbattibile
GP San Marino 2014 – Torna a vincere davanti al pubblico di casa, che a Misano è più giallo che mai, dopo cinque anni di attesa.
GP Olanda 2015 – Una battaglia epica con Marc Marquez fino all’ultima curva, quando lo spagnolo entra deciso e Rossi per evitare di stendersi è costretto a tagliare la curva passando nella ghiaia.
GP Olanda 2017 – L’ultima vittoria, lì in quella che chiamano “l’università delle moto”, in volata su Petrucci dopo una gara col fiato sospeso con la pioggia che va e viene. Uno spettacolo.