Categories: Lifestyle

A 65 anni ti ritirano la patente di guida: l’Ue vuole mandare a piedi i pensionati

Il poter guidare la propria auto anche dopo i 65 anni d’età potrebbe in futuro non essere possibile all’interno della comunità Ue. Cosa c’è di vero? Analizziamo le ultime notizie in tal senso.

La limitazione della libertà personale è vista sempre – come normale che sia – non bene dalle persone. Chi è in possesso della patente di guida, disponendo, dunque, di tutte le carte in regola per poter transitare con la propria auto, vorrebbe sempre poter essere libero di vivere la quotidianità in autonomia. Nei vari Paesi dell’Unione Europea esistono delle regole speciali per il rinnovo della patente oltre un determinato limite di età.

In Italia, per esempio, dai 65 anni di età in poi il rinnovo della patente si otterrà ogni 5 anni fino ai 70 anni, ogni 3 anni fino al compimento degli 80 anni ogni 2 anni dopo aver spento le 80 candeline. La commissione medica locale, in pratica, dovrà sempre accertare le condizioni psicofisiche ideali del candidato per il rinnovo del documento necessario per portare l’auto. Regole molto simili ci sono anche in Spagna e in molti altri territori dell’Ue. Sono in molti, però, a temere che in futuro tale “libertà” possa essere tolta agli over 65 e alle persone ancora più anziane.

Patente, cambiano le regole per gli over 65? L’inchiesta

Le regole sul rilascio della patente agli over 65 potrebbero mutare nei prossimi anni all’interno della Comunità Europea. Sarebbe questa l’inchiesta che sta portando avanti Geekopolis. Si starebbe, in pratica, attivando una vera e propria campagna nascosta in molti Paesi dell’Unione Europea per scoraggiare l’uso della macchina alle persone più in là con gli anni.

Le ultime novità sulla patente di guida per gli over 65 – www.motorinews24.com

Sono in molti a credere che i riflessi meno attivi degli over 65 possano portare a una minore sicurezza stradale e, dunque, a un aumento degli incidenti. I dati, però, vanno totalmente in un’altra direzione. L’inchiesta del quotidiano francese, infatti, evidenzia come il numero di incidenti maggiori all’interno del Paese iberico sia causato dai giovani e non dagli over 65, i quali rappresentano il 15% dei patentati sul totale.

L’opinione pubblica si sta dividendo molto sulle possibili mosse future. Al momento possiamo tranquillizzare tutti gli over 65. La patente non verrà tolta alle persone che dimostreranno di avere tutti i requisiti per poter circolare tranquillamente in strada, come accade oggi. E in futuro? Le politiche troppo dure non hanno mai portato a risultati favorevoli. La speranza è che la libertà individuale possa essere conservata anche questa volta.

Andrea Giove

Recent Posts

Basta con i vecchi motori: Kia presenta il propulsore che cambierà tutto

Il nuovo motore presentato da Kia rappresenta qualcosa di molto particolare e, allo stesso tempo,…

10 ore ago

Le auto con questi motori sono l’incubo dei meccanici: non si rompono mai e durano un’eternità

Questi motori fanno una paura tremenda ai meccanici! Non si guastano nemmeno nelle circostanze più…

12 ore ago

Alex Zanardi, nuovi aggiornamenti sulle sue condizioni: parla il medico

Le condizioni di salute di Alex Zanardi non sono molto chiare e su di lui…

14 ore ago

“Dimezzate le corse dei treni”: è panico per pendolari e lavoratori

Molti lavoratori del nostro Paese sono preoccupati per un'improvvisa riduzione dei treni in una determinata…

18 ore ago

Dazi, parte la vendetta della Cina: blocco di un export fondamentale

La Cina decide di rispondere con forza e impeto all'attacco commerciale degli Stati Uniti d'America:…

21 ore ago

Quali auto guida Lautaro Martinez: il garage dell’interista fa impallidire chiunque

L'attaccante dell'Inter Lautaro Martinez possiede una grande collezione di auto all'interno del suo garage. Nelle…

24 ore ago