
Acquisto auto usata: se scegli questi marchi starai maggiormente al sicuro - www.motorinews24.com
Sono sempre di più le persone a optare per l’acquisto di un’auto usata. Esistono, però, marchi maggiormente affidabili rispetto ad altri. Analizziamo i risultati di una importante indagine condotta in tal senso. Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito.
Il settore dell’automotive è in crisi negli ultimi anni. Sempre meno auto nuove, infatti, vengono vendute. I motivi sono diversi, ma quelli principali sono legati al momento di transizione verso l’elettrico e, quindi, alle scelte difficili da prendere sui modelli ai quali affidarsi. Inoltre, il costo delle varie auto è mediamente abbastanza elevato. Ecco, dunque, che molti automobilisti scelgono di affidarsi al mercato delle auto usate.
Questo particolare mercato, infatti, va esattamente all’opposto rispetto a quello delle vetture nuove di zecca. In Italia i dati parlano abbastanza chiaro in tal senso. Negli ultimi mesi, infatti, si è registrata una profonda crescita in riferimento alla vendita delle auto usate. Il prezzo di queste auto, come ovvio che sia, sarà di gran lungo inferiore rispetto a quello dei modelli nuovi. Inoltre, molte auto tenderanno a durare molto di più rispetto a prima e, dunque, a essere molto più affidabili anche da usate.
Non tutti i marchi, però, risultano essere particolarmente affidabili sul mercato delle auto usate. Ne esistono, infatti, alcuni molto affidabili e altri meno. Un’indagine di carVertical, una società altamente specializzata nell’analisi di tutti i dati nel settore automotive, ha reso evidente questo aspetto. Quali sono i marchi più affidabili da considerare sul mercato delle auto di seconda mano? Ecco tutti i dettagli in merito.
I marchi maggiormente affidabili sul mercato delle auto usate: i risultati di un’indagine accurata
I dati di carVertical hanno esplicitato i brand maggiormente affidabili nel panorama delle vetture di seconda mano in Italia. Nello specifico, la società ha analizzato per i vari brand la percentuale di auto che non presentano incidenti, quelle che non sono mai state soggette a frodi sul contachilometri e che non hanno mai registrato impieghi commerciali, come il car sharing.

Al primo posto di questa classifica sui marchi più affidabili sul mercato delle auto usate troviamo Toyota. Le auto della casa automobilistica nipponica, infatti, risultano essere al 95,2% prive di segnalazioni negative in merito alle frodi appena enunciate. Ottimi riscontri, poi, hanno avuto anche Jeep (89,5%) e Alfa Romeo (89%).
Garanzie minori, invece, sono offerte da altri brand come Porsche, con solo il 17,4% dei veicoli risultati senza criticità e valutazioni negative, e BMW (30,8%). Ford si attesta, invece, su una via di mezzo (66%). In definitiva, le auto premium risultano essere quelle meno affidabili sul mercato delle auto usate, a causa di alcune manomissioni e varie pratiche scorrette.