MotoGP

Al via la stagione Moto GP 2015

Si apre in Qatar il campionato Moto GP 2015: un miscuglio di categorie tecniche diverse!

La stagione Moto GP 2015 è davvero alle porte, ci siamo! Sta per iniziare come sempre con questo nuovo rito del Gran Premio in notturna, interessante ed affascinante veder correre queste moto GP nel buio del Qatar. Sicuramente i test hanno mostrato un grande progresso della Ducati, quindi l’arrivo di Dall’Igna ha radicalmente trasformato quella che era una moto sbagliata, una moto che ha creato un periodo di crisi lunghissimo per la casa di Borgo Panigale. Crisi affrontata anche con l’arrivo di Valentino Rossi. Ora sembra tutto buttato alle spalle. Bisognerebbe però fare un po’ di chiarezza prima del via e spiegare esattamente quante categorie convivono sotto lo stesso tetto della moto GP. Nessuno ha il coraggio di dire che MotoGP è un miscuglio di categorie tecniche diverse!

La Ducati corre con specifiche parametri completamente diversi da quelli di Honda e Yamaha. Così si è affiancata Suzuki. Tenta in un altro modo, con un altro regolamento ancora Aprilia e poi esistono il Racing Replica ovvero la Honda e tutte le altre. Non si può andare con un campionato che vede moto che hanno due, quattro litri in più rispetto alle altre nel serbatoio, 2,4,6 motori in più rispetto alle altre, centraline completamente diverse, software assolutamente diversi e impossibilità di modificare i motori. Per Honda e Yamaha i motori sono già sigillati all’inizio dell’anno. Altre case invece li possono sviluppare nel corso della stagione effettuando test negati a Honda e Yamaha. Senza parlare del problema delle gomme speciali super soft riservate ad alcune categorie ad altre negate: è un guazzabuglio che pochi sono riusciti a capire ma che crea un dislivello che va a falsare i risultati.

Giovanni Di Pillo

Giornalista e telecronista sportivo, grande appassionato di moto, ha avuto importanti esperienze televisive a TMC/La7. Dal 2013 è tornato a commentare la SBK per Eurosport.

Recent Posts

Balotelli chiude il garage dei sogni: via le sue auto da urlo. Il motivo

L'attuale attaccante del Genoa Mario Balotelli ha preso una decisione molto importante sul futuro delle…

2 ore ago

Se fai questi 5 controlli prima di accendere il motorino risparmi un sacco di soldi (e guasti)

Tutti i controlli da effettuare prima di accendere il motorino: potrebbero salvare il motore e…

4 ore ago

Presto Android Auto e Apple CarPlay saranno solo un ricordo: arriva l’app rivoluzionaria

Arriva l'aggiornamento che cambia tutto. Anche queste famose app saranno presto storia.  Con l'avvento di…

6 ore ago

Parcheggio disabili, multato automobilista con il contrassegno: la Cassazione spiega perché

Ha preso una multa anche se poteva parcheggiare lì. Che cosa è successo e come…

10 ore ago

Nascosta per 15 anni, è stata ritrovata l’iconica Ferrari di Michael Jordan: dov’era

Una Ferrari appartenuta in passato a Michael Jordan è stata ritrovata a 15 anni di…

13 ore ago

Nuovi Autovelox IA seminano il panico: “Beccano chiunque, anche senza cintura o al cellulare”, dove si nascondono

La tecnologia viene in aiuto per migliorare la sicurezza sulle strade e per far rispettare…

16 ore ago