
L'allarme lanciato da Audi - www.motorinews24.com
La nota casa automobilistica tedesca ha messo in guardia sui fortissimi rischi riguardanti la contraffazione delle auto dalla Cina. Che cosa sta succedendo? Analizziamo il tutto nei minimi dettagli.
Audi è famosa in tutto il mondo per essere una casa automobilistica di origini tedesche che opera nel settore dell’automotive e che combina al meglio lusso, tecnologia e prestazioni sempre al top in tutti i suoi modelli. L’azienda fa parte del Gruppo Volkswagen e nell’immaginario di tutti è famosa per il suo logo iconico con i quattro cerchi intrecciati. Essi rappresentano le quattro storiche case automobilistiche – Audi, Wanderer, Horch e DKW – che si accorparono nel 1932 per dare vita ad Auto Union, che successivamente prese il nome attuale di Audi.
Al netto di queste informazioni preliminari sulla storia della casa automobilistica tedesca, quello che ci preme sottolineare in questo testo fa riferimento a un grave allarme lanciato dalla stessa Audi. Come anticipato, c’è forte preoccupazione per l’elevata attività di contraffazione dei modelli Audi proveniente da alcune attività illecite in Cina.
In particolare, Audi ha messo in guardia il proprio pubblico sulle Q2 cinesi importate in modo non ufficiale. Queste vetture, infatti, sono prive di garanzia e di assistenza e, inoltre, dispongono di un software non conforme nel resto dell’Europa.
Audi false dalla Cina: l’azienda chiarisce la sua posizione e mette in guardia tutti quanti
Alcuni Audi Q2, infatti, sono state progettate esclusivamente per il mercato del Paese asiatico e non hanno le licenze e le certificazioni in regola per poter circolare anche nel Vecchio Continente. Su queste Audi Q2 importate, dunque, mancano le adeguate garanzie. I rischi per i possessori potrebbero essere notevoli e la sicurezza alla lunga potrebbe venire meno.

Mai comprare, dunque, una Audi Q2 dai canali di importazioni non ufficiali dalla Cina. Questo è l’invito lanciato dalla casa automobilistica tedesca. Andando maggiormente nel dettaglio, le auto a rischio dispongono di un numero di telaio LFV e non hanno la certificazione CoC obbligatoria per il mercato europeo.
Il consiglio sarà, dunque, quello di comprare tutti i modelli targati Audi esclusivamente nelle concessionari autorizzate, non affidandosi mai a importazioni non ufficiali. Le Q2 importate non hanno la garanzia Audi e i possessori non potranno sfruttare tutti i servizi assistenziali. Infine, il software dell’auto non dispone degli standard europei e, nei casi peggiori, potrebbe dare elevati malfunzionamenti, compromettendo la sicurezza.