Formula 1

Allarme sicurezza in F1: ciò che succede lascia senza parole

L’accaduto in occasione del weekend del Gran Premio di Bahrain ha lasciato tutti gli appassionati della Formula Uno senza parole: quanto è successo è un allarme per tutti i piloti in tema di sicurezza.

In Bahrain, la Formula Uno sta vivendo il suo quarto appuntamento di stagione. Un Gran Premio che sta riservando già numerosi colpi di scena, se si considera quanto accaduto nel corso del sabato di qualifiche, con Charles Leclerc che, complice anche la penalità di una posizione in griglia comminata a George Russell, partirà dalla prima fila insieme a Oscar Piastri. Più indietro sia Max Verstappen che Lewis Hamilton, senza dimenticare l’altro Papaya Lando Norris: le tre grandi delusioni delle qualifiche dal Bahrain, ora, sono chiamati a uno scatto d’orgoglio nella gara.

Tuttavia, a far discutere è un altro episodio che si è verificato nel corso del weekend di gara, che ha acceso i fari in merito alla sicurezza in Formula Uno. Quest’ultima, senza alcuna ombra di dubbio, ha fatto dei passi da gigante negli ultimi anni, ma in certi contesti la perfezione non sembra essere mai abbastanza. Soprattutto quando si verificano episodi che, a certe velocità, non dovrebbe accadere: insomma, quanto accaduto a Fernando Alonso in una delle tre sessioni di prove libere al volante della sua Aston Martin sta facendo ancora discutere.

Formula Uno, Alonso “senza volante”: cosa è successo al pilota spagnolo

L’episodio che ha fatto più discutere nel paddock è quello che ha visto protagonista Fernando Alonso durante le prove libere.

Formula Uno, Alonso senza volante sulla sua Aston Martin: l’accaduto allarma tutti gli appassionati – www.motorinews24.com

Il due volte campione del mondo, al volante della sua Aston Martin AMR25, ha vissuto un momento da brividi: mentre completava un giro lanciato, il volante si è improvvisamente scollegato dalla colonna dello sterzo. Un guasto tanto raro quanto pericoloso, che avrebbe potuto avere conseguenze gravi se fosse accaduto in un punto più critico del circuito o durante la gara. Per fortuna, Alonso ha mantenuto la calma e riportato la monoposto ai box senza incidenti, ma l’accaduto ha lasciato tutti con il cuore in mano.

Il team Aston Martin non ha perso tempo: la monoposto è stata subito fermata, e la colonna dello sterzo smontata per un’analisi approfondita. Secondo quanto trapelato, il problema sembra legato a un’anomalia meccanica imprevedibile, ma le indagini sono ancora in corso per capire la causa esatta e scongiurare rischi futuri. La sicurezza in Formula Uno ha fatto passi da gigante negli ultimi decenni – basti pensare all’introduzione dell’Halo o ai miglioramenti nei materiali delle monoposto – ma episodi come questo ricordano che la perfezione è un obiettivo da rincorrere senza sosta.

Francesco Fildi

Recent Posts

Questa moto costa meno di uno smartphone e va a 120 all’ora

Questa motocicletta non solo costa pochissimo, ma può raggiungere risultati addirittura incredibili a livello di…

1 ora ago

Rischiamo di essere costantemente spiati in auto: la terribile intenzione delle compagnie assicurative

Rischiamo, a quanto pare, di essere costantemente spiati in automobile: ecco cosa intendono fare molte…

4 ore ago

Auto diesel, si può montare l’impianto GPL? Come stanno le cose

Si può montare l'impianto GPL in un'automobile diesel? Ecco come stanno davvero le cose riguardo…

7 ore ago

Parla un vero ladro di auto: “Ecco come scelgono la tua”, non fare questo errore

Intervista con un vero ladro di auto. Ecco come puntano la tua e come tenerli…

17 ore ago

La rivoluzione elettrica è di Volkswagen: arriva il modello che costa solo 25.000€

La rivoluzione elettrica pare dettarla Volkswagen, con un modello che costa solo 25.000 euro: tutti…

21 ore ago

Delusione Ferrari: presa di posizione pesantissima

Grande delusione in casa Ferrari in merito alle dichiarazioni di uno volti più amati della…

23 ore ago