MotoGP

Andrea Iannone: “Da lunedì affronterò una nuova sfida”

Il GP di Valencia rappresenterà l’ultima tappa della storia d’amore tra Andrea Iannone e la Ducati. Il pilota di Vasto lotterà con una pista molto fisica, e cercherà di lasciare il segno

Il weekend di Valencia è alle porte, e in Ducati si respira un’aria particolarmente frizzante. L’ultimo GP della stagione è anche il punto zero della nuova era per Borgo Panigale, l’era di Jorge Lorenzo. Il pilota spagnolo arriva con l’obiettivo dichiarato di vincere, e vincere subito. Con le vittorie dello Spielberg e di Sepang, in Ducati hanno nuovamente assaporato il dolce gusto della vittoria, e non hanno alcuna intenzione di modificare questa dieta per la stagione a venire.

La gara sarà vissuta con toni profondamente diversi nel box rosso, con Andrea Dovizioso che resterà in Ducati per fare da spalla a Lorenzo, mentre Andrea Iannone saluterà Borgo Panigale in direzione Hamamatsu. Il pilota di Vasto soffre ancora dei postumi all’infortunio di Misano, ma sta recuperando la perfetta forma fisica e vuole fare una gara da leader per lasciare il miglior ricordo possibile in Ducati: “Per me Valencia sarà una pista piuttosto difficile dal punto di vista fisico: proverò a fare del mio meglio durante il weekend ma non sarà facile o scontato. E poi sarà la mia ultima gara con la Ducati per cui cercherò davvero di dare il massimo.”

@DUCATI PRESS

Una storia d’amore, quella tra Iannone e Ducati, che ha regalato dei momenti stupendi ad entrambi: “Ho vissuto quattro anni fantastici in Ducati, soprattutto gli ultimi due come pilota ufficiale, e insieme abbiamo fatto un lavoro incredibile, soprattutto dopo l’arrivo di Gigi con cui ho sempre avuto un’ottima intesa. Quando si riesce a lavorare così bene con un gruppo di persone è sempre difficile dividersi, ma la vita va avanti e quindi da lunedì affronterò una nuova sfida.”

Sensazioni differenti per Andrea Dovizioso, che è pronto ad assaggiare la GP17 nei test di Valencia e si gode ancora il successo in Malesia: “Sono molto contento di aver vinto la gara di Sepang, perché era molto importante per me vincere un GP in questa stagione, e ora posso arrivare a Valencia tranquillo e consapevole del nostro valore. Era mia intenzione raggiungere almeno il quinto posto in classifica e adesso ho la possibilità di farlo, ma sono soprattutto soddisfatto dei miglioramenti ottenuti quest’anno dalla moto, dal team e anche a livello personale, e quindi farò di tutto per finire il campionato nel migliore dei modi in Spagna.”

Marco Caregnato

Nel 1984, da bambino, ho avuto il mio primo contatto con una moto. Mi sono ustionato la mano! Non ho più smesso di amarle...

Recent Posts

Ecco quanto guadagnano davvero le case automobilistiche per ogni auto venduta: un’italiana più di tutte

Ci sono differenze notevoli di guadagno fra le varie case automobilistiche in base ai singoli…

1 ora ago

Rinascita Red Bull: l’indizio che fa sperare Verstappen

La Red Bull spera di voltare subito pagina: non solo il passaggio di testimone tra…

3 ore ago

Se hai un’auto con questo motore non venderla mai: è indistruttibile

Sono molte le vetture a disporre di un motore dalle ottime prestazioni, ma non sempre…

5 ore ago

Quanto devi guadagnare al mese per poterti permettere un auto da 20.000€: il calcolo

Hai deciso di cambiare l'auto, ma non sai se puoi permetterti l'acquisto di un modello…

7 ore ago

Occupare fisicamente posto auto, quando è lecito e quando rischi grosso: la Cassazione chiarisce

Sono in molti a chiedersi se sia consentito dalla legge oppure no occupare un posto…

9 ore ago

Leclerc snobbato: c’entra il futuro in Ferrari

Inizio di stagione non esattamente positivo per il pilota della Ferrari Charles Leclerc: tuttavia, continua…

10 ore ago