
La macchina da collezione che oggi arriva a valere quanto una Ferrari - www.motorinews24.com
Una Fiat che all’epoca veniva considerata poco appetibile sul mercato oggi si è enormemente rivalutata ed è diventata un’auto di culto fra gli appassionati. Oggi può arrivare a valere una montagna di soldi. Ecco tutti i dettagli in merito.
Con il passare degli anni diversi oggetti del passato diventano molto appetibili sul mercato dei collezionisti. E ciò vale in diversi settori, compreso quello delle automobili. Ecco, dunque, che una vettura del passato – considerata all’epoca non certamente troppo appetibile – può subire cambi di valutazione molto netti e arrivare a valere una vera e propria fortuna.
Nello specifico, c’è una vecchia macchina di marchio Fiat che ha subito una fortissima rivalutazione negli ultimi anni e che viene venduta – nelle varie aste dei collezionisti – a un prezzo molto simile a quello di una Ferrari. Il cambiamento di valore e di ‘presa’ sul pubblico rispetto al passato sono dovuti a un interesse crescente per la cultura e per la storia che tali macchine possono arrivare a rappresentare. I collezionisti, infatti, al giorno d’oggi cercano non solo prestazioni elevati, ma anche modelli di auto che hanno fatto la storia e che possano garantire anche fascino e autenticità.
Ma a quale auto Fiat facciamo riferimento? Nelle prossime righe ti daremo tutte le informazioni su questo modello e sul suo attuale valore sul mercato dei collezionisti.
La vecchia Fiat che oggi può valere una montagna di soldi: cosa c’è da sapere
Il modello Fiat di cui stiamo parlando è la Fiat 131 Abarth Rally. Negli anni Settanta vennero realizzati solo 400 modelli di serie. Nel corso della storia automobilistica, tale modello di auto ha vinto tre titoli mondiali costruttori (1977, 1980 e 1987) nel campionato mondiale rally.

Questa auto – la cui produzione venne fatta partire a Mirafiori dal 1974 – non rappresenta, quindi, una classica vettura da strada, bensì un modello appositamente pensato per le corse sportive. Al netto di tutto ciò, però, sta subendo un rinnovato fascino nell’ultimo periodo. Sono molti, quindi, i collezionisti a spingersi su cifre molto elevate per potersi ‘accaparrare’ una macchina storica di così tanto fascino.
La 131 Abarth Rally dispone di un motore turbo da 2 litri con 140 CV di potenza massima. Un modello del 1976 è stato da poco messo all’asta, raggiungendo il valore di ben 140mila euro.
Il prezzo così alto è dovuto, però, non solo alla storia e al fascino di questa auto. Si riscontra, infatti, un effettivo numero molto basso di veicoli originali mantenuti in ottime condizioni. Sul mercato dei collezionisti, dunque, tale aspetto fa schizzare il prezzo molto in alto!