MotoGP

Ascolti TV, la MotoGP in Italia non risente dell’assenza di Valentino Rossi

C’era grande preoccupazione per gli ascolti tv del GP di Misano, ma si è dimostrata infondata: oltre 2 milioni di telespettatori hanno seguito la MotoGP anche senza Rossi

Il grande incubo di emittenti televisive e vari media per cui le moto sono diventate business, si è materializzato nello scorso week end in occasione del GP di Misano, dove il 9 volte Campione del Mondo Valentino Rossi era assente per infortunio e durante il quale hanno avuto modo di fare le prove generali per un “post-Rossi”. Nonostante il timore di una mancanza del principale interesse e attrazione, oltre 2 milioni di telespettatori hanno guardato la gara di casa della MotoGP con protagonisti Marquez, Dovizioso e Vinales, numeri in linea con quelli estivi fatti registrare dalle tappe del GP di Austria e del GP di Repubblica Ceca quando c’era anche Rossi in pista. TV8, il canale televisivo che trasmette in chiaro i contenuti del canale Sky MotoGP, era acceso nelle case di 2.259.000 italiani, con un picco pari al 12.8% di share, vicinissimi ai 2.400.000 del Red Bull Ring e di Brno. Moto3 e Moto2 si sono invece attestate sul 4.8% e il 5.2% di share, con rispettivamente 464.000 e 770.000 occhi puntati.

La MotoGP e Valentino Rossi, Valentino Rossi e la MotoGP. Una frase che è diventata verità coi fatti negli anni, e che, in Italia, non cambia di significato se alla congiunzione si sostituisce il verbo essere: “La MotoGP è Valentino Rossi, Valentino Rossi è la MotoGP”. E questo, che piaccia o meno, perché buona parte dei seguaci del Motomondiale nel nostro Paese si è avvicinato alle corse con le imprese compiute dal pesarese e grazie al suo carisma coinvolgente. Ma questa eccentricità ha del preoccupante, perché Rossi non è eterno, purtroppo, mentre invece il Campionato Mondiale dovrebbe esserlo, continuando ad essere animato dalla passione di chi lo pratica e chi lo guarda. Allora c’è speranza per la MotoGP dopo Valentino Rossi?

Luca Agnelli

Mi piace il giornalismo e studio Scienze della Comunicazione, ma sono timido: allora scrivo. Il mio cognome fa parte del mondo dei motori da prima che lo decidessi io. Da piccolo spegnevo la tv a mio papà che guardava le corse perché volevo giocasse con me. Poi ho iniziato a seguirle insieme a lui. Adesso guai a chi me le toglie.

Recent Posts

È legale ma se guidi così ti fanno sicuro una multa da 6000€: evitalo assolutamente

Molte persone si mettono al volante della propria auto in condizioni non certamente ottimali dal…

9 ore ago

Quali auto guida Gigi D’Alessio: il suo garage è incredibile, tutti i modelli

Quali auto guida Gigi D'Alessio? Il famoso cantante gode di un garage davvero notevole in…

13 ore ago

Verstappen-Mercedes: da Red Bull l’annuncio che fa riflettere

Max Verstappen e il suo futuro in Red Bull: continuano a impazzare le voci in…

15 ore ago

Peugeot, decisione presa: “È ora di cambiare”

Peugeot ha preso una decisione molto importante, ecco di cosa si tratta e perché l'azienda…

17 ore ago

Carburanti, mazzata terribile: la notizia è appena arrivata

Nelle ultime ore si è registrata una notizia che non farà certamente piacere a milioni…

19 ore ago

Auto ma anche camper: grazie al nuovo modello Dacia hai il 2 in 1 risparmiando una marea di soldi

In commercio esiste un'auto molto apprezzata dal pubblico per le sue caratteristiche tecniche, ma non…

20 ore ago