assegnazione punti MotoGP classifica
Dal 1982 al 1991 l’assegnazione dei punteggi in MotoGP andava ai primi 15 piloti, con un sistema molto simile a quello attuale, ad eccezione per la zona podio. Nel 1992 si ritornò alla concessione di punti solo ai primi 10, mentre dal 1993 si ritorna alla Top 15 così come la conosciamo oggi. Sul podio vengono assegnati 25 punti per il vincitore, 20 per il secondo e 16 per chi arriva terzo. Non sono previsti punti bonus e il sistema è cumulativo, quindi ogni punto conta ai fini della posizione in campionato. Le posizioni vengono aggiornate dopo ogni gara.
Ogni squadra di MotoGP è composta da due piloti: i punti ottenuti servono per stabilire il piazzamento della squadra nella Classifica Costruttori. I risultati di tutte le gare invece servono a stabilire la classifica generale del Campionato Piloti.
Nel caso in cui due piloti dovessero finire con lo stesso numero di punti conquistati, il primo verrà deciso sulla base del numero di migliori piazzamenti. Facendo un esempio pratico, tra due piloti a pari punti, il primo sarà quello con più primi o secondi posti.
In MotoGP, la Classifica costruttori si basa sempre sul punteggio assegnato ai piloti. Si sommano però solo i punti conquistati dal migliore piazzamento per gara di ogni scuderia. Casey Stoner è il il vincitore con maggior numero di punti in MotoGP: nel 2007 divenne campione del mondo con 367 punti, grazie a 10 vittorie, 4 podi, un quarto posto, due quinti posti e un sesto piazzamento. Non chiuse mai un GP a 0 punti.
Ecco come funziona l’assegnazione punti in MotoGP per ogni gara disputata:
Il nuovo motore presentato da Kia rappresenta qualcosa di molto particolare e, allo stesso tempo,…
Questi motori fanno una paura tremenda ai meccanici! Non si guastano nemmeno nelle circostanze più…
Le condizioni di salute di Alex Zanardi non sono molto chiare e su di lui…
Molti lavoratori del nostro Paese sono preoccupati per un'improvvisa riduzione dei treni in una determinata…
La Cina decide di rispondere con forza e impeto all'attacco commerciale degli Stati Uniti d'America:…
L'attaccante dell'Inter Lautaro Martinez possiede una grande collezione di auto all'interno del suo garage. Nelle…