
Stai attento a questi aspetti quando acquisti un'auto usata - www.motorinews24.com
Quando scegli di acquistare una macchina usata devi stare attento a una moltitudine di dettagli. Analizziamo le 5 possibili truffe in cui potresti cadere. Ecco come distinguere se l’affare sia realmente valido oppure no.
Hai intenzione di cambiare auto, ma il tuo budget è limitato? Sul mercato esistono valide soluzioni che potranno fare al caso tuo. Ci riferiamo al guardarti intorno sul mercato delle auto usate. Esistono, infatti, ottime occasioni dal punto di visto del rapporto qualità prezzo che potrebbero fare al caso tuo.
In questo testo vogliamo parlare proprio delle vetture usate. A differenza delle auto nuove di zecca, quelle usate potrebbero presentare alcuni difetti dovuti all’età e all’uso dei precedenti possessori. Quando si decide di acquistare un modello di auto già adoperato da altri, sarà fondamentale stare attenti ad alcuni aspetti. Solo in questo modo eviterai di essere truffato e di ritrovarti per le mani una vettura con mille difetti.
Analizziamo le 5 possibili truffe che potrebbero renderti la vita difficile. Per prima cosa, sarà fondamentale stare attenti all’effettivo chilometraggio dell’auto. Il venditore, infatti, potrebbe ridurre il numero di chilometri visibile sul contachilometri, in modo tale da far credere che la vettura sia maggiormente nuova. Puoi effettuare rapidamente un controllo di questo aspetto, chiedendo l’auto di un meccanico specializzato, il quale effettuerà lo storico delle revisioni e controllerà l’effettivo chilometraggio.
I 5 aspetti da valutare al momento dell’acquisto di una vettura usata
Il veicolo, inoltre, potrebbe essere rimasto coinvolto in un incidente in passato ed essere stato riparato in modo non adeguato, nascondendo i danni in modo superficiale. Basterà richiedere un certificato di conformità e verificare in modo reale l’effettivo stato dell’auto. Quest’ultima, poi, potrebbe anche essere stata rubata dal venditore e presentare, quindi, un numero di telaio contraffatto. La Motorizzazione ti dirà l’effettivo numero di telaio e accerterà la provenienza dell’auto.

Ti consigliamo, inoltre, di non pagare mai in anticipo o, comunque, di non dare mai un acconto prima di vedere effettivamente l’auto. Prima di firmare il contratto e versare la somma richiesta, quindi, sarà fondamentale vedere la vettura ed effettuare tutti i controlli del caso.
Infine, occhio al prezzo troppo basso e fuori mercato. Il venditore potrebbe attirare la tua attenzione con un prezzo d’acquisto sotto la media, con l’auto che – in realtà – presenterà mille difetti. Sarà opportuno confrontare i prezzi di mercato e diffidare sempre da offerte enormemente vantaggiose.