Lifestyle

Auto a noleggio: chi ce l’ha corre un grave rischio ogni singolo giorno

Per quanto riguarda le automobili a noleggio, evidentemente chi ne ha una in dotazione corre un grave rischio ogni singolo giorno.

Le automobili a noleggio, specialmente in questo preciso periodo storico, sono molto apprezzate dai clienti privati. La ragione non è molto complessa da comprendere; in questo preciso momento, con l’inflazione alle stelle e le tasse sempre più elevate, è sempre più difficile vedere gli italiani che acquisiscono macchine nuove di zecca.

Proprio per questo, sempre più concessionari propongono la possibilità di noleggiare una macchina. Questo permette a chi lo desidera di guida un’autovettura più che valida a un costo decisamente inferiore rispetto a una acquistata subito (o, comunque, i costi incidono molto meno si clienti).

Ecco perché il noleggio di un’automobile è così tanto apprezzato. In tal senso, però, è bene fare attenzione a qualche dettaglio da considerare a riguardo: chi ha un modello a noleggio corre un grande rischio tutti i giorni.

Auto a noleggio, cosa rischia chi la usa: i dettagli

Secondo il codice civile, il conducente di un veicolo è costretto a risarcire il danno prodotto a persone o a cose dalla circolazione del veicolo, salvo che egli non dia la prova di aver fatto tutto il possibile per evitare il danno. Ma nel caso delle auto a noleggio, come funziona? Per quanto concerne società di noleggio e car sharing, il codice civile prevede la solidarietà passiva nel risarcimento tra il titolare del veicolo e il conducente; ciascuno di loro è tenuto a corrispondere il risarcimento per intero nei confronti del danneggiato e in teoria l’adempimento di uno libera tutti gli altri da tale obbligo.

Noleggio auto, leggere bene i termini di contratto (www.motorinews24.com)

L’impresa di noleggio è responsabile in solido con il conducente, a meno che non dimostri che la circolazione dell’auto sia avvenuta contro la sua volontà. Il problema è però che quando qualcuno noleggia un’auto non fa la giusta attenzione a cosa dice il contratto in relazione alle ipotesi di incidente. Può capitare, infatti, che qualcuno faccia un incidente e soltanto successivamente si accorga che la polizza assicurativa inclusa nel contratto non copre tutti i danni.

Le società di noleggio prevedono una polizza di RCA, ma spesso questa stessa assicurazione non copre interamente i danni. Ricordiamo, poi, che il contratto di noleggio potrebbe contenere clausole che limitano la copertura dell’assicurazione. Spesso quest’ultima non copre i danni derivanti da negligenza, oppure i danni causati da un utilizzo inadeguato del veicolo. Ecco perché è “rischioso” usare un’auto noleggiata: se non si fa attenzione a ciò che si firma, ci potremmo trovare in una condizione d’acquisto decisamente scomoda.

Christian Camberini

Recent Posts

Moto per uso quotidiano: i 3 modelli migliori rapporto qualità-prezzo

In questo testo vogliamo indicarti 3 modelli di moto che spiccano in positivo per quanto…

23 minuti ago

Pilot Sport S 5: quando la tecnologia Michelin incontra l’ingegneria Porsche

Quando due eccellenze tecnologiche come Michelin e Porsche uniscono le forze, l’obiettivo non è solo…

45 minuti ago

Quale auto guida Mara Venier: possenza, comfort e potenza elevata

Quale automobile guida Mara Venier, la famosa presentatrice televisiva? Una vera sorpresa, non indovinerete mai…

3 ore ago

Quest’uomo ha percorso 3 milioni di Km con un modello Toyota: ecco l’auto instancabile

Sappiamo che le Toyota sono longeve ma questa le batte tutte: è un record storico.  Quali…

6 ore ago

È del ’66 ma costa più di una Mercedes nuova: cifra a 5 zeri

Nonostante abbia tantissimi anni questa vettura costa una fortuna. Forse, anche più di un'auto sportiva…

16 ore ago

Questa Fiat ora te la prendi con soli 29 euro al mese: puoi ordinarla anche online

La Fiat sta proponendo un suo modello di auto a un prezzo senza precedenti. Potrebbe…

18 ore ago