
Il maxi licenziamento effettuato da un famoso marchio nel settore automobilistico - www.motorinews24.com
La crisi del settore automotive si fa sentire un po’ ovunque e molti marchi operanti in questo ambito sono costretti a tagliare il loro personale e, in generale, a operare scelte dolorose e non messe in preventivo. Ecco tutti i dettagli sul maxi licenziamento operato da un importante marchio.
Il settore automotive è in drastico calo e negli ultimi anni deve fare i conti con alcuni problemi che si sono diffusi a macchia d’olio. La concorrenza del mercato cinese, l’andamento lento delle vendite di auto elettriche e i consumatori sempre meno propensi a investire denaro nell’acquisto di nuove vetture sono solo alcune delle cause di questa crisi totale. Come logica conseguenza a tutto ciò, molti marchi e aziende operanti in tali settore si vedono sempre più costrette a effettuare scelte dolorose a discapito dei lavoratori.
L’azienda che sta per effettuare il maxi licenziamento è una delle più famose al mondo nel settore. Ci riferiamo al marchio Continental, con sede principale in Germania e precisamente ad Hannover. L’azienda è attiva dal lontano 1871 ed è nota a tutti per la realizzazione degli pneumatici, ma non solo. Continental agisce anche nella produzione di tantissime altre componenti di auto e autocarri, come vari sistemi di frenata e di controllo e stabilità dei vari mezzi.
Il maxi licenziamento messo in atto dalla famosa azienda operante nel settore automotive: cosa sta succedendo
La divisione automotive del marchio Continental ha in mente di tagliare a breve dal proprio organico ben 3mila lavoratori. Una vera e propria mazzata per tantissime famiglie che si vedranno costrette a vivere momenti non certo semplicissimi. I motivi sono legati alla già anticipata e descritta crisi generale del settore automotive.

La notizia di questo nuovo licenziamento generale operato da Continental si unisce ad altri 7mila tagli occupazionali già annunciati dal marchio, in riferimento a un programma di restyling in corso da circa un anno e mezzo. Entro la fine del 2026, quindi, migliaia di lavoratori verranno mandati a casa dal marchio tedesco operante nella componentistica per auto.
La metà di questi tagli occupazionali riguarderà indicativamente il territorio tedesco e, nel dettaglio, gli stabilimenti di Francoforte, Babenhausen, Regensburg, Ingolstadt e Schwalbach.
Come anticipato, inoltre, non sarà solo Continental a dover prendere scelte dolorose verso i propri lavoratori. Anche altri marchi operanti in questo settore – come Bosch e Schaeffler – hanno già annunciato che verrà effettuata una riduzione importante di personale nei prossimi mesi, in modo tale da poter rispondere meglio alla crisi generale.