
Dalla Svizzera ecco la rivoluzione sul viaggiare in auto - www.motorinews24.com
Manca davvero pochissimo al via di qualcosa di unico nella storia delle auto e della circolazione. In Svizzera, infatti, dal mese di marzo – in alcuni cantoni e su specifiche strade – verrà inaugurata una vera e propria rivoluzione su strada. Ecco che cosa sta per partire nel Paese elvetico.
La prima volta non si scorda mai. Non si tratta di una semplice frase di circostanza, ma di una verità applicabile su diversi fronti. E dal prossimo 1° marzo ci sarà qualcosa di mai visto prima nel Vecchio Continente. Si tratta di una incredibile rivoluzione nel mondo delle auto e dell’effettiva circolazione su strada.
Diversi tratti autostradali della Svizzera faranno da apripista a qualcosa di unico. In pratica, dal mese di marzo che sta per partire farà il suo debutto la circolazione delle auto a guida autonoma. Per la prima volta nella storia, quindi, in Europa sulle strade potranno circolare auto non gestite in prima persona da un conducente.
In cosa consiste questa effettiva rivoluzione? Quali saranno le regole che l’utente al volante dovrà, comunque, sempre rispettare? Andiamo allo scoperta di tutti i dettagli su questo nuovo modo di ‘vivere’ la strada da parte delle auto e dei vari possessori.
Auto a guida assistita: la Svizzera apre le porte in Europa alla rivoluzione
La circolazione delle auto a guida assistita ‘di livello 3 avanzato’ sarà dal 1° marzo permesso sulle autostrade della Svizzera. Sulle altre strade elvetiche, invece, la scelta sul rendere possibile questo rivoluzionario modo di condurre le vetture sarà a discrezione delle autorità dei singoli cantoni. Verranno, inoltre, autorizzate anche le effettive manovre di parcheggio assistito senza conducente.

Il ‘livello 3 avanzato’ di guida autonoma permette alla macchina di governarsi in modo autonomo, ad eccezione di alcune situazione dove si renderà sempre necessario l’intervento del conducente seduto sul tradizionale posto di guida. Sarà premura di quest’ultimo, dunque, non distrarsi mai. Il Governo svizzero lo scorso mese di dicembre ha scelto di far partire questa rivoluzione, in modo da essere il primo Paese a consentire l’uso delle auto a guida assistita.
Questo il vademecum ufficiale sull’uso di queste vetture a guida assistita: “Una volta attivato il sistema, il conducente potrà togliere le mani dal volante e non sarà più tenuto a sorvegliare costantemente traffico e mezzo, ma dovrà rimanere pronto a riprendere il controllo della vettura in qualsiasi momento, qualora il sistema lo richieda. Durante l’attivazione del sistema l’utente sarà autorizzato a svolgere attività secondarie, ma non sarà permesso dormire, distrarsi completamente o lasciare il posto di guida“.