Il Ministro dei Trasporti Matteo Salvini - www.motorinews24.com
In questo testo vogliamo fornire un aggiornamento in merito al calendario relativo ai divieti di circolazione per alcuni mezzi particolari in specifici giorni dell’anno. A quali mezzi ci riferiamo? Ecco tutti i dettagli a tal proposito.
Sul finire dello scorso anno il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, grazie alla firma dello stesso ministro e vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini, ha approvato il decreto annuale relativo ai divieti di circolazione per particolari categorie di veicoli e di trasporti stradali.
Il divieto di circolazione di cui vogliamo dar cenno nelle prossime righe riguarda esclusivamente i mezzi con massa superiore a 7,5 tonnellate. Ci riferiamo, quindi, ai camion, agli autoarticolati e ad alcuni veicoli commerciali e industriali pesanti. Essi sono adibiti a uso commerciale e servono per il trasporto delle merci pesanti lungo l’intero territorio nazionale.
Tali mezzi vengono classificati come pesanti e devono sottostare ad alcune regole diverse rispetto alle normali automobili o ad altri mezzi più leggeri. Esse riguardano la circolazione stradale, ma anche la sicurezza e l’ambiente. Ma veniamo al calendario relativo al divieto di circolazione di questi mezzi nel corso del 2025.
Il provvedimento approvato dal Ministero dei Trasporti riguarda tutti i mezzi con massa superiore a 7,5 tonnellate al di fuori dei centri abitati. In alcuni giorni dell’anno, quindi, sarà vietata la circolazione di questi mezzi, in modo tale da assicurare meno traffico e migliori condizioni di sicurezza durante queste date.
I divieti di circolazione al di fuori dei centri urbani per i mezzi pesanti superiori a 7,5 tonnellate ci saranno ogni domenica e in particolare nei giorni festivi e nei periodi intensi di vacanza. Il decreto, quindi, prevede le date dell’anno nelle quali potrebbe essere maggiormente intenso il traffico sulle varie arterie autostradali del nostro Paese.
Oltre a tutte le domeniche dell’anno, quindi, il divieto di circolazione di questi mezzi ci sarà da venerdì 18 a martedì 22 aprile, in concomitanza con le vacanze pasquali, nelle giornate del 25 aprile, del 1° maggio e del 2 giugno. Nel corso dei mesi estivi di luglio e agosto, poi, il divieto di circolazione si estenderà anche a tutti i sabato e, in alcuni casi, anche il venerdì, come per quanto concerne il ponte di Ferragosto. Il divieto di circolazione dei mezzi, infine, ci sarà anche nelle giornate del 25 e del 26 dicembre 2025.
Sappiamo che le Toyota sono longeve ma questa le batte tutte: è un record storico. Quali…
Nonostante abbia tantissimi anni questa vettura costa una fortuna. Forse, anche più di un'auto sportiva…
La Fiat sta proponendo un suo modello di auto a un prezzo senza precedenti. Potrebbe…
Addio incredibile a Jeremy Clarkson: niente sarà come prima. Il trio quasi inseparabile di giornalisti…
In questo articolo vogliamo indicarti tutte le regole da rispettare in bicicletta. Ecco quali sono…
Sai quali sono le auto più sicure al mondo? Il test Euro NCAP 2025 ha…