
Cosa fa oggi Carlos Tavares? Tutte le ultime sul suo conto - www.motorinews24.com
L’ex CEO di Stellantis Carlos Tavares sta operando in ambiti diversi rispetto al passato. Cosa fa oggi il noto dirigente d’azienda portoghese? Ecco tutte le ultime informazioni sul suo conto.
Carlos Tavares è un dirigente d’azienda – nato a Lisbona il 14 agosto del 1958 – famoso a tutti per il suo ruolo di CEO del gruppo Stellantis dal gennaio 2021 fino alle sue dimissioni avvenute sul finire dello scorso anno. Con la nascita di Stellantis – avvenuta con la fusione tra PSA (Peugeot-Citroën) e Fiat Chrysler Automobiles (FCA) – l’obiettivo dichiarato da Tavares fu quello di ridare slancio ai marchi automobilistici maggiormente in crisi e, in generale, di creare condizioni operative migliori per le varie case automobilistiche facenti parte del gruppo.
La sua figura all’interno di Stellantis è stata spesso vista in modo controverso dallo stesso consiglio di amministrazione del gruppo, oltre che da molti altri stakeholder. Dopo oltre tre anni da CEO di Stellantis, Tavares ha rassegnato le dimissioni con effetto immediato lo scorso 1° dicembre.
Ma di cosa si occupa oggi Carlos Tavares? Nelle prossime righe analizzeremo il suo cambio di rotta sul lato imprenditoriale. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul suo conto.
La nuova vita di Carlos Tavares: tutte le informazioni sull’ex CEO di Stellantis
La nuova fase imprenditoriale di Carlos Tavares si è spostata nel suo Paese d’origine, vale a dire il Portogallo. Dopo tanti anni all’estero, infatti, l’imprenditore è, di fatto, tornato a casa. Queste le sue parole in merito di qualche tempo fa: “La mia intenzione è quella di dedicare le energie alle mie attività in Portogallo, utilizzando ciò che ho imparato durante questa intensa vita professionale“.

L’ex CEO di Stellantis, inoltre, ha dato il suo addio (definitivo?) al settore automobilistico. In Portogallo, infatti, Tavares ha scelto di mutare del tutto rotta imprenditoriale e di orientarsi verso il settore dell’aviazione.
In particolare, l’imprenditore è coinvolto in prima persona nel tentativo di privatizzazione di TAP Air Portugal, cioè la compagnia principale del Paese lusitano. Inoltre, Tavares vorrebbe aumentare la sua presenza in tutto il settore dell’aviazione all’interno del suo Paese d’origine. A tal proposito, è entrato a far parte di uno specifico consorzio con l’obiettivo principale di acquisire una quota della compagnia regionale SATA Azores Airlines.
Ma non è solo questo l’ambito scelto da Tavares per le sue attività. L’ex CEO di Stellantis, infatti, sta puntando anche a valorizzare il patrimonio agricolo del Portogallo. Come? Facendo crescere le varie risorse locali – come lo sviluppo di una fattoria e di un vigneto nella valle del Douroe, producendo il vino locale – e puntando a pieno regime sulla sostenibilità.