Hennen 2
Ritorniamo sul terribile incidente di Laguna Seca per analizzare una preoccupante crisi che ha investito il motociclismo a stelle e strisce, quello meraviglioso esploso nel 1976 con la vittoria a Imatra in Finlandia, del primo pilota americano che ha avuto il coraggio di varcare l’oceano, Pat Hennen, seguito subito dopo da Kenny Roberts, Eddie Lawson, Freddie Spencer fino ad arrivare a Nicky Hayden e tutti gli altri.
Il problema è uno: zero pubblico. Addirittura è dovuta entrare in campo la Dorna, schierando Wayne Rainey per cercare di mettere un po’ di ordine nel caos organizzativo di quello che è stato il fantastico campionato AMA, vera e propria fucina di talenti e campioni. Invece nulla. La Superbike lascerà Laguna Seca, la MotoGP lascerà Indianapolis. La Dorna sta lavorando ottimamente per sostituire queste piste magari con Austin e altri circuiti, ma c’è una preoccupante crisi di interesse soprattutto per le moto in un mercato che è stato il primo mondiale per decenni.
Pubblico assente completamente dalle gare e vendite in calo tranne il settore offroad: il motocross è un pianeta a parte negli Stati Uniti ma anche lì ha subito un bel ridimensionamento con Villopoto che non ha fatto una gran bella figura in Europa e negli Stati Uniti gli europei che stanno dominando.
Nel magico mondo delle due ruote c’è dunque una crisi preoccupante. Il mercato mondiale e lo sport non possono fare a meno di un pianeta così importante come quello americano. La tragedia di Laguna Seca con questa gara di MotoAmerica ci fa capire che è un punto di svolta, quindi forse un periodo magico nato nel ’76 si è concluso forse con la scomparsa di due piloti spagnoli. Bisogna fare punto e a capo e cercare di capire come sarà il futuro in quello che è uno dei mercati più interessanti e più importanti del mondo per le due ruote.
Sono sempre di più le persone a optare per l'acquisto di un'auto usata. Esistono, però,…
Potrebbe sembrare strano, ma una mossa che in molti fanno durante i mesi estivi potrebbe…
Tesla non prenderà parte a un importante evento sulla sostenibilità nel nostro Paese. Per quale…
In questo testo vedremo su quali auto del gruppo Stellantis è installato il motore PureTech…
Ecco come saranno le automobili elettriche del futuro di questi marchi italiani, Alfa Romeo e…
Gli ammortizzatori sono una parte essenziale di ogni auto. Essi dovranno essere sempre perfettamente integri…