Lifestyle

Come risparmiare sull’assicurazione auto: se la stipuli in questi orari costa molto meno

Anche stipulare una semplice polizza di assicurazione diventa una sottile arte. In questo modo puoi spendere molto di meno, il motivo è legato…alla criminalità. 

Siamo ad inizio anno ed è quindi probabile che anche per voi, sia arrivata la solita mazzata: è ora di stipulare la polizza assicurativa, la RC che protegge le vostre vetture da eventuali incidenti, danni a cose e persone e via dicendo, che dovete fare anche solo per poter parcheggiare in un luogo pubblico il vostro amato bolide. Il problema è che il costo non fa che aumentare.

Il prezzo medio di una polizza in Italia oscilla tra i 430 ed i 470 euro annuali ma questo dipende molto da che auto guidate: paradossalmente, ai due estremi troviamo le più moderne, le auto elettriche che sono considerate più costose da riparare e quindi “odiate” da chi offre le polizze e le auto più vecchie, spesso piene di problemi e quindi molto più costose da assicurare.

Insomma c’è poco da stare allegri e non è raro trovarsi una cifra a tre zeri davanti quando si va’ stipulare una polizza, soprattutto se avete avuto l’incoscienza o la sfortuna di trovarvi coinvolti in un incidente stradale con la vettura negli ultimi dodici mesi. La soluzione è pagare la polizza a rate…o in alternativa, potreste provare questo metodo molto amato dai guidatori di tutto il mondo.

Polizza RC auto, i nottambuli spendono di più

Stando ad un’analisi condotta da The Sun sul mercato britannico ma applicabile un po’ ovunque, l’orario in cui scegliete di stipulare la vostra polizza auto influisce sull’importo che andate a sborsare. Stando alle analisi condotte da alcuni cronisti del periodico che hanno studiato il fenomeno, c’è un notevole scarto tra chi stipula la polizza di giorno e chi di notte.

Tranquilli, non dovrete fare nottata per pagare meno, anzi! Stando a questa inchiesta, dalle ore 1 alle ore 4 di mattina, la polizza costa molto di più, in media 500 Sterline extra che starebbero meglio in tasca vostra. Questo è un metodo chele compagnie usano per evitare o comunque ridurre le truffe dato che hacker, malintenzionati e criminali assortiti sono molto più attivi di notte, stando ai dati delle compagnie.

La RC Auto va stipulata in questi momenti – www.MotoriNews24.it

Ci saranno però degli orari meno cari, se ne esistono di più cari. Stando sempre ai dati, dalle 9 di mattina ed entro le ore mattutine, il costo tende a calare notevolmente. Potrebbe essere il momento per approfittarne, tanto sarete comunque in piedi per andare a lavoro. Magari, proprio nel traffico in auto, tentando di evitare un tamponamento con quei guidatori molesti che sembrano essere rimasti a dormire anche se si sono messi dietro il volante.  Non sia mai che vi sale la polizza.

Manfredi Falcetta

Recent Posts

Tesla: c’è la conferma per chi l’aspettava, ma con una cattiva notizia

Tesla ha annunciato una notizia che sicuramente non farà piacere a molti. Che cosa è…

8 ore ago

Lexus ES 2026 ridisegna il suo segmento: perché sarà un’edizione rivoluzionaria

La nuova automobile realizzata dal famosissimo marchio automobilistico sorprende tutti quanti: ecco perché è un…

10 ore ago

Quanto ci guadagna Ferrari con la vendita di una sola auto? La cifra è imbarazzante

Ti sei mai chiesto se valga la pena di produrre supercar costosissime, sotto un profilo…

12 ore ago

Scatta l’allarme multe in Italia: registrare la targa è obbligatorio, c’è poco tempo

Dal primo maggio di quest'anno molti cittadini del nostro Paese rischiano di dover pagare multe…

16 ore ago

Quando il meccanico ti frega: il trucco con cui ti fanno pagare (molto) di più

La maggior parte dei meccanici agisce in modo onesto e nel pieno rispetto delle regole.…

19 ore ago

Ufficiale in Italia, circolazione moto vietata in questi luoghi da giugno a settembre: elenco completo

La regolare circolazione dei mezzi motorizzati a due ruote sarà proibita nei mesi estivi su…

22 ore ago