
Nuova legge in Italia: ecco che cosa diventerà presto obbligatorio sulle auto - www.motorinews24.com
Sta per arrivare una novità molto importante (e anche cara) per molti automobilisti del nostro Paese. Che cosa sarà presto legge? Ecco la notizia che sta allarmando tutti quanti. Analizziamo la situazione e facciamo chiarezza.
Nell’ultimo periodo aumentano sempre più i costi e le spese di milioni di italiani. Tutti i cittadini, infatti, devono fare i conti con gli aumenti delle bollette e dei beni di prima necessità, ma non solo. Un po’ tutti i settori sono stati toccati dai rincari, così come il settore delle automobili. Inoltre, una nuova legge – proprio sulle auto – sta spaventando molti italiani. Che cosa sta per diventare obbligatorio?
Il problema della guida in stato di ebbrezza è uno di quelli che maggiormente affligge il nostro Paese in merito alla sicurezza stradale. Sono ancora molti, purtroppo, i casi relativi a incidenti innescati da chi si mette alla guida in uno stato non adeguato al compimento di tale mossa.
Il nuovo Codice della Strada, entrato in vigore pochi mesi fa, punisce severamente chi viene ‘beccato’ alla guida con un tasso alcolemico superiore ai limiti. A seconda del superamento di essi, le multe possono andare da 543 a 6.000 euro. Nei casi peggiori, poi, l’utente potrà andare incontro a una sospensione della patente fino a 6 mesi, alla decurtazione dei punti, alla confisca del mezzo, alla revoca della patente e all’arresto fino a 6 mesi.
Tra poco tempo, inoltre, diventerà obbligatorio su molte auto la presenza di un particolare dispositivo, allo scopo di ridurre ancor di più il problema della guida in stato di ebbrezza. Di quale dispositivo parliamo? Esso avrà un costo di ben 2.000 euro. Ecco tutti i dettagli in merito.
Tutte le categorie che dovranno assolutamente mettersi in regola e installare il dispositivo sulle proprie auto
Già a partire dalla prossima estate molti automobilisti dovranno installare sulla propria auto un dispositivo chiamato alcolock. Esso, in pratica, impedisce l’accensione del motore del veicolo nel caso in cui il conducente dovesse risultare positivo all’alcol test.

Stando alle primissime indiscrezioni, l’installazione di tale alcolock dovrebbe essere obbligatoria e del tutto a carico dell’automobilista. Il costo, come anticipato, sarà di circa 2.000 euro. Una somma che spaventa molti italiani, già alle prese con i rincari in tutti gli ambiti.
La direttiva europea obbliga tutti i veicoli di nuova immatricolazione a partire da luglio 2024 a introdurre tale sistema per migliorare la sicurezza stradale sulle strade. In Italia, però, il governo vorrebbe estendere progressivamente il tutto anche alle auto immatricolate negli anni precedenti.
Ma chi dovrà assolutamente installare questo dispositivo? Al momento solo chi è stato condannato dopo il 14 dicembre 2024 per guida in stato di ebbrezza con un tasso alcolemico maggiore di 0,8 g/l. Si potrebbe, però, decidere di estendere il tutto anche ai neopatentati.