
Stop alla circolazione per tutte queste moto - www.motorinews24.com
Da ottobre di quest’anno la città di Milano ha deciso di non consentire più la circolazione ad alcune moto. In questi giorni è scattata la protesta dei motociclisti. Che cosa sta succedendo? Ecco tutti i dettagli in merito.
Rabbia e proteste a Milano per una decisione presa dal comune in merito a un divieto di circolazione definitivo da ottobre 2025 per un numero importante di moto. In pratica, dal prossimo autunno nel capoluogo lombardo non sarà più ammessa la circolazione delle motociclette Euro 0, 1 e 2. Inoltre, dal 2028 anche le moto Euro 3 non potranno più circolare a Milano.
Tutte queste moto sono state dichiarate altamente inquinanti e, dunque, non potranno in futuro più circolare nell’area B della città lombarda. Si tratta di una decisione della singola città, ma con molta probabilità in futuro anche tutte le altre città si adegueranno a questa scelta per ridurre il numero delle moto inquinanti e delle emissioni.
Le moto coinvolte in questo blocco sono quelle prodotte fino al 2003. Il blocco sarebbe dovuto già entrare in vigore lo scorso ottobre, ma la giunta del sindaco Beppe Sale ha optato per un rinvio di un anno. In pratica, le moto e gli scooter a due tempi Euro 2 e quelle quattro tempi Euro 0 ed Euro 1 non potranno più circolare a Milano.
La decisione della città di Milano sul divieto di circolazione per alcune categorie di moto: le ultime
Questa decisione sta mandando su tutte le furie i motociclisti e i possessori di questi mezzi considerati inquinanti dalla giunta della città meneghina. Nonostante queste moto abbiano emissioni di gran lunga inferiori alle auto, infatti, la città lombarda ha scelto di bloccare la circolazione di esse dal prossimo mese di ottobre.

Da diverso tempo è scattata la protesta di molti cittadini. In questo mese di febbraio ci sono già state proteste in piazza e il prossimo ‘appuntamento’ contro questo divieto alla circolazione è fissato per il prossimo 15 marzo. Nei prossimi giorni, inoltre, potrebbe scattare una raccolta firme per chiedere un vero e proprio referendum cittadino contro questo blocco alla circolazione delle moto più inquinanti.
La raccolta firma dovrebbe scattare proprio nel prossimo appuntamento di proteste del 15 marzo. Queste le parole di Lorenzo Gioacchini, fondatore degli Hells Angels Motorcycles Club Milano, a riguardo: “Abbiamo già la disponibilità di consiglieri comunali e cancellieri che valideranno le firme, e avvieremo anche la raccolta online nei canali consentiti“.