MotoGP

Ducati svela il segreto della frenata di Dovizioso e Petrucci

Prima di ogni GP la Ducati diffonde un comunicato stampa sulle curiosità relative alla gara, e questa volta c’è anche una chicca su Danilo Petrucci e la sua frenata

La Ducati manda alla vigilia di ogni gran premio della stagione un elenco di curiosità che riguardano il marchio di Borgo Panigale ed il tracciato che sta per essere affrontato dai piloti. Ci sono alcune notizie abbondantemente note al grande pubblico ed ogni tanto c’è una chicca per super appassionati, quel particolare che colpisce l’attenzione. In questo caso, tra una statistica che parla del numero di vittorie Ducati in Germania, ferma ad una sola edizione grazie a Casey Stoner nel 2009, ed il fatto che la curva 11 del Sachsenring registri ogni anno un numero molto grande di cadute, c’è una info che riguarda Danilo Petrucci.

Il pilota del team Pramac è a tutti gli effetti un uomo Ducati, che porta in pista l’ultima evoluzione della GP17 e che ha già raccolto due podi in questa stagione. Ed ha in comune più di quanto si immagini con Andrea Dovizioso, leader di classifica. Tra le varie info diffuse, c’è un trafiletto molto interessante: «Andrea usa una speciale leva posizionata sul semi-manubrio sinistro per poter attuare il freno posteriore con la pressione del pollice. Questa soluzione è stata introdotta a partire dalla seconda metà della stagione scorsa e, al momento, anche Petrucci sta utilizzando la stessa soluzione»

Colpisce molto la puntualizzazione secondo cui Danilo Petrucci utilizza “al momento” questa soluzione. Forse anche Danilo non ha utilizzato in precedenza questo sistema, che può aver dato quella goccia di feeling in più che gli mancava per competere costantemente al top, come fatto nelle ultime gare. L’ennesima dimostrazione di quanto sia competitiva al momento la MotoGP, e di quanto basti un piccolissimo dettaglio a fare la differenza.
Marco Caregnato

Nel 1984, da bambino, ho avuto il mio primo contatto con una moto. Mi sono ustionato la mano! Non ho più smesso di amarle...

Recent Posts

Autostrade, la T gialla non vuol dire Telepass: la verità spiazza tutti

Sai che la T gialla presente in alto presso ogni casello dell'autostrada non starà a…

3 ore ago

“ZTL, sono residente ma ho ricevuto la multa”: cosa devi fare subito per non pagare

In caso di ricezione di una multa erronea per accesso in zona ZTL, esiste una…

6 ore ago

Grande annuncio Nissan: farà ritorno una vera leggenda a quattro ruote

La grande casa automobilistica giapponese ha annunciato il ritorno sulle strade di una macchina leggendaria.…

9 ore ago

Max Verstappen, addio Red Bull: la cifra del nuovo contratto è enorme

Il quattro volte campione del mondo di Formula 1 Max Verstappen potrebbe lasciare presto la…

19 ore ago

Queste auto entrano nella lista delle storiche: da oggi non paghi bollo e risparmi sull’assicurazione

Basta pagare il bollo auto, questi modelli sono esentati. Tienili d'occhio, forse c'è la tua…

21 ore ago

Mai aprire la portiera dell’auto con la mano sinistra: un errore può costarti caro

Decisamente una buona idea non aprire mai la portiera dell'auto con la mano sinistra, perchè…

23 ore ago