Superbike

Dovizioso: da ruolo di “sfigato” a portafortuna. A Misano per Davies

Andrea Dovizioso è senza dubbio l’uomo del momento, con le due vittorie consecutive di Mugello e Barcellona. E’ a Misano per assistere alla SBK come fece ad Imola, dove portò fortuna a Davies

Essere un pilota Ducati significa anche vivere l’Azienda a 360°. E la SBK è uno degli impegni sportivi di punta per la Casa di Borgo Panigale. Lo sa bene Andrea Dovizioso, che nonostante sia in questo momento la vera star della MotoGP con le due vittorie consecutive di Mugello e Barcellona, è presente a Misano per assistere dai box alla gara dei piloti Davies e Melandri. Il pilota di Forlì era presente anche ad Imola, dove portò decisamente fortuna al gallese autore di una doppietta imperiosa. La speranza è che la presenza di un “talismano” di questo spessore, aiuti Davies a battere anche la famigerata “maledizione” di Misano, pista dove non ha mai vinto nè è mai salito sul podio. Potrebbe anche essere l’occasione per Marco Melandri di sbloccarsi definitivamente e tornare a ruggire con una vittoria.

Paradossale parale di portafortuna riferendosi ad Andrea Dovizioso, un pilota che fino al 2016 godeva del titolo non proprio ambito di pilota più sfigato del paddock, dopo essere stato abbattuto varie volte in giro per le piste del mondiale. Nel 2017 è stato centrato anche da Espargarò in Argentina, ma questo è stato l’unico episodio sfortunato di un mondiale in cui la malasorte sembra aver mollato la presa sul Desmodovi.

Fa piacere che un pilota che in questo momento potrebbe anche concedersi qualche licenza da Superstar, continui a frequentare con la consueta semplicità il Paddock della SBK, un mondo fortunatamente ancora piuttosto lontano dalla patina che avvolge attualmente la MotoGP, rendendolo un mondo ovattato e lontano dai tifosi.

Marco Caregnato

Nel 1984, da bambino, ho avuto il mio primo contatto con una moto. Mi sono ustionato la mano! Non ho più smesso di amarle...

Recent Posts

Acquisto auto nuova, il marchio che offre più anni di garanzia: nessuno come lui

C'è una casa produttrice di automobili che offre un numero di anni di garanzia dopo…

1 ora ago

Clamoroso Leclerc-Hamilton: lo asfalta, è successo a Fiorano

Leclerc ha attirato parecchio l'attenzione: con Hamilton non c'è stata storia. È successo tutto a…

2 ore ago

La TARI si paga sul parcheggio scoperto? La sentenza della Cassazione

Una recente sentenza ha reso chiara, una volta per tutte, una situazione particolare sul pagamento…

4 ore ago

Gli chiedono una cifra da capogiro per il tagliando di una Ferrari abbandonata: la storia

Non voleva crederci nemmeno lui. Per questa auto d'epoca, ha sborsato più di quanto si sarebbe…

14 ore ago

Si può cambiare la marca dell’olio senza danneggiare il motore? La risposta

Cosa succede se si cambia marca di olio in un'auto? La questione è più intricata…

17 ore ago

Grande ritorno in F1: l’annuncio infiamma i tifosi

All'orizzonte potrebbe esserci un clamoroso ritorno in Formula Uno: le parole del numero uno della…

19 ore ago