MotoGP

Ducati e NetApp, una partnership per una MotoGP più digitale

Sulle tute di Dovizioso e Lorenzo è comparso un nuovo sponsor, NetApp. L’obiettivo è proteggere i dati del team di Borgo Panigale

Negli ultimi anni il mondo delle moto è diventato sempre più complesso: l’evoluzione tecnologica alla quale il settore delle due ruote è andata incontro ha portato una quantità di nuovi e dinamici dati difficili da gestire. Nel mondo della MotoGP, questo discorso si amplifica, poichè le moto a disposizione dei piloti sono frutto di miracoli dell’ingegneria possibili grazie a quantità di dati mostruose. In casa Ducati hanno fatto, quindi, un passo avanti, rivolgendosi all’azienda americana NetApp. Questa collaborazione permetterà alla squadra di Borgo Panigale di accedere in maniera più rapida e semplificata ai dati che emergono dalla pista.

Durante le gare del mondiale il team Ducati potrà sfruttare la tecnologia di NetApp per migliorare la propria infrastruttura digitale, e ottenere una grande mole di informazioni per riuscire sempre a fare passi avanti a livello prestazionale. Il Direttore Generale di Ducati Luigi Dall’Igna ha affermato l’importanza di questo passo nell’evoluzione della moto: «NetApp è per Ducati un partner fondamentale per i progetti di trasformazione digitale, poiché i dati sono al centro della nostra strategia. Con NetApp, saremo in grado di liberare il valore dei nostri dati e prendere decisioni essenziali basandoci sui Big Data provenienti da uno dei più avanzati sistemi IoT: una MotoGP. Ogni minuto di una gara ci fornirà nuove informazioni su come possiamo ottimizzare le operazioni e innovare per migliorare le prestazioni».

Ducati farà affidamento sull’approccio Data Fabric di NetApp per il Ducati Team che parteciperà a 19 gare in 15 paesi del campionato MotoGP. Ducati utilizzerà inoltre le soluzioni NetApp per modernizzare la propria infrastruttura IT e di protezione dei dati, migliorando la loro protezione e sicurezza.

Marco D'Alessio

Recent Posts

Ricevute multe pagate, non buttarle subito: per quanto tempo devi conservarle

Multa pagata? La cosa migliore da fare è non buttarla subito. Ecco per quanto tempo…

4 ore ago

Ecco quanto guadagnano davvero le case automobilistiche per ogni auto venduta: un’italiana più di tutte

Ci sono differenze notevoli di guadagno fra le varie case automobilistiche in base ai singoli…

7 ore ago

Rinascita Red Bull: l’indizio che fa sperare Verstappen

La Red Bull spera di voltare subito pagina: non solo il passaggio di testimone tra…

9 ore ago

Se hai un’auto con questo motore non venderla mai: è indistruttibile

Sono molte le vetture a disporre di un motore dalle ottime prestazioni, ma non sempre…

11 ore ago

Quanto devi guadagnare al mese per poterti permettere un auto da 20.000€: il calcolo

Hai deciso di cambiare l'auto, ma non sai se puoi permetterti l'acquisto di un modello…

13 ore ago

Occupare fisicamente posto auto, quando è lecito e quando rischi grosso: la Cassazione chiarisce

Sono in molti a chiedersi se sia consentito dalla legge oppure no occupare un posto…

15 ore ago