MotoGP

Ducati, il team manager Tardozzi su Lorenzo: «Si adatterà alla nostra moto»

Davide Tardozzi, team manager di Ducati, ha ribadito fiducia e impegno con Lorenzo ma allo stesso tempo rivela: «A volte respingiamo le sue richieste perché conosciamo la nostra moto»

Interpellato riguardo i mancati risultati di Jorge Lorenzo sulla Ducati, il team manager Davide Tardozzi ha ribadito fiducia e impegno tra casa e corridore «lavoriamo umanamente e tecnicamente molto intensamente con lui, vogliamo dargli la sensazione che lo seguiamo passo a passo per soddisfare i suoi desideri – ma ha anche ammesso che – a volte respingiamo le richieste, perché conosciamo la nostra moto». Il team manager concorda con le parole di Wilco Zeelenberg, ex coach del maiorchino fino all’anno scorso quando era in Yamaha, che imputa al particolare stile di guida di Lorenzo le difficoltà ad entrare in sintonia con la Ducati: «Jorge sta ancora cercando di adattare il suo stile di guida, che è un’abitudine naturale. Ci vuole tempo quando devi sforzarti di guidare diversamente. Alcune caratteristiche della moto si adattano al suo stile di guida, su altre deve lavorare di più per cambiare. E’ molto difficile perché è stato nove anni su una Yamaha, ma lo farà».

Se c’è un immagine che più di tutte può essere usata per rappresentare la delicata situazione di Lorenzo e Ducati in questa prima parte di campionato 2017, quella è sicuramente la lite tra Tardozzi stesso e lo spagnolo, avvenuta nei box durante il terzo turno di libere a Le Mans: in quell’occasione emerse tutta l’insofferenza degli uomini di Borgo Panigale nel vedere il loro pilota di punta all’ultimo posto della graduatoria, quando dopo tre gare già disputate ci si attendeva invece segnali di miglioramento anziché di peggioramento. Adesso che siamo giunti alla nona tappa del mondiale, i progressi del cinque volte campione del Mondo in sella alla difficile Desmosedici non sembrano essere proseguiti, ma stanno anzi vivendo un ulteriore stallo. 

Luca Agnelli

Mi piace il giornalismo e studio Scienze della Comunicazione, ma sono timido: allora scrivo. Il mio cognome fa parte del mondo dei motori da prima che lo decidessi io. Da piccolo spegnevo la tv a mio papà che guardava le corse perché volevo giocasse con me. Poi ho iniziato a seguirle insieme a lui. Adesso guai a chi me le toglie.

Recent Posts

Auto disabili: puoi usufruire della detrazione anche con permuta dell’usato?

Quali sono davvero i benefici per chi usufruisce di questa legge, l'ultimo non lo conoscevi! …

10 ore ago

Dici addio alla patente: con una di queste patologie puoi scordarti di guidare, il rinnovo è vietato

Si parla tanto ultimamente di farmaci e utilizzo della macchina, ma come stanno le cose…

12 ore ago

Quest’Alfa Romeo del 1972 prima valeva poco e niente, adesso è tutto cambiato: costa minimo 78.500€

Questo modello Alfa Romeo è un po' caduto nel dimenticatoio. Peccato che abbia un valore…

13 ore ago

Verstappen in Aston Martin: c’è un nuovo colpo di scena

Max Verstappen continua a essere accostato in maniera frequente all'Aston Martin, team che sarebbe disposto…

15 ore ago

Aveva fatto innamorare Senna, torna dopo oltre 30 anni e 400.000 Km: la leggenda è di nuovo in strada

Una macchina storica torna a farsi vedere in strada a distanza di tantissimi anni e…

17 ore ago

Commozione Michael Schumacher, la foto fa venire i brividi a tutti

Ogni volta che si parla di Michael Schumacher è impossibile - per i tanti tifosi…

19 ore ago