Lifestyle

Ducati, prende sempre più forma la V4

Claudio Domenicali a Laguna Seca ha ufficializzato l’arrivo del V4 in sostituzione del bicilindrico desmo e dal qual momento si è aperta la caccia alle indiscrezioni

Con lo storico annuncio di Laguna Seca, dove Claudio Domenicali, ha ufficializzato l’arrivo del V4 al posto del leggendario bicilindrico desmo, si è aperta la caccia alle indiscrezioni sulla nuovissima creatura ipersport di Borgo Panigale. Sono arrivati i primi disegni creati dai vari appassionati e tante ipotesi che animano quotidianamente il Web del grande popolo degli amanti delle rosse di Borgo Panigale. Ma notizie vere e proprie ancora non sono trapelate se non alcune indiscrezioni che cerchiamo di riepilogare e soprattutto verificare prima di incappare nelle tante bufale che leggiamo in giro.
Il Layout della nuova Desmosedici naturalmente sarà uguale alla MotoGP con la V di 90° e distribuzione Desmo da 1000cc per omologare la SBK ma anche da 1.100cc (come nella attuale Panigale) per avere la stessa potenza del 1000 ma ad un minore regime di rotazione. A tutto vantaggio della durata dei vari componenti. Il telaio ricalca l’avveniristico schema della Panigale con il motore portante con un Forcellone Monobraccio infulcrato nel propulsore e il canotto di sterzo collegato tramite telaietto ai cilindri verticali. L’elettronica sarà evolutissima e di derivazione MotoGP. Le potenze e le velocità sono già al top della categoria e la moto sta macinando Km con i collaudatori sia al Mugello che per strada. Quindi una vera copia della Desmosedici GP in grado di soddisfare anche tutti i puristi legati al fascino del magico bicilindrico che sicuramente rimarranno stregati da questa nuovissima creatura del reparto corse più coraggioso e innovativo del mondo delle competizioni.

Giovanni Di Pillo

Giornalista e telecronista sportivo, grande appassionato di moto, ha avuto importanti esperienze televisive a TMC/La7. Dal 2013 è tornato a commentare la SBK per Eurosport.

Recent Posts

Se devi comprare un’auto usata a GPL, scegli tra queste: le migliori per prezzo e consumi

Sul mercato delle auto di seconda mano esistono alcuni modelli a GPL maggiormente venduti e…

4 ore ago

Da oggi guarderai sempre a terra prima di entrare in macchina: farlo ti salverà la vita

Ti hanno mai detto che devi guardare dove cammini? Fallo anche quando sali in auto,…

6 ore ago

Crisi della casa automobilistica, lascia le persone senza lavoro: pronti migliaia di licenziamenti

Una nota casa automobilistica sembra essere caduta in una crisi preoccupante: molte persone a un…

8 ore ago

Stellantis richiama modelli Citroen: il problema è al motore, da non sottovalutare

Alcune auto di marchio Citroen sono oggetto di richiamo da parte di Stellantis per dei…

12 ore ago

Bonifico al figlio per acquisto auto: cosa scrivere nella causale per evitare guai con il Fisco

I genitori sono soliti aiutare i propri figli per l'acquisto di beni dal costo molto…

15 ore ago

Pasqua 2025, weekend da bollino rosso: info su traffico, meteo e divieti in vista

Come previsto ora che si avvicina la settimana delle vacanze di Pasqua il traffico peggiora.…

18 ore ago