Lifestyle

È tra le prime cause di incendio dell’auto, ma tutti continuano a commettere l’errore: smetti prima che sia tardi

Per evitare il rischio di causare un pericoloso incendio in auto, sarebbe opportuno non eseguire mai questa mossa. Cambia subito abitudine, quindi, per evitare qualsiasi problema a bordo della tua vettura.

Rispettare le regole sulla sicurezza è fondamentale per non mettere a rischio la propria incolumità e quella delle altre persone. Ci sono, quindi, mosse da evitare assolutamente. Potrebbe sembrare strano, ma anche una banale abitudine che abbiamo in macchina potrebbe causare – nel peggiore dei casi – un incendio molto pericoloso. Ci riferiamo agli smartphone e all’uso sbagliato che spesso ne si fa in auto.

Parlare al telefono mentre si guida è consentito fare solo in vivavoce e senza mai tenere il dispositivo in mano. La stessa cosa vale per l’invio dei messaggi e per la navigazione su internet. Al volante, quindi, non si dovrà mai perdere concentrazione e mantenere sempre fissi gli occhi sulla strada e mai sul telefono.

C’è, però, anche un altro aspetto da sottolineare in merito all’utilizzo sbagliato dello smartphone a bordo della propria vettura. Ci riferiamo a una mossa che potrebbe causare un pericoloso incendio. Molte persone, infatti, sono solite caricare il proprio smartphone in macchina, utilizzando un caricabatterie non certificato. Una mossa che potrebbe costare molto caro sotto diversi punti di vista.

Non ricaricare mai lo smartphone in auto in questo modo: il rischio è altissimo

I caricabatterie e i cavi economici non certificati non andrebbero mai utilizzati in auto e, se possibile, nemmeno a casa. Essi, infatti, non rispettano adeguati standard di sicurezza e potrebbero compromettere il funzionamento dei dispositivi e, nei casi peggiori, mettere a rischio la sicurezza di tutti a bordo della vettura.

Non caricare mai il tuo telefono in auto con caricabatterie non omologati – www.motorinews24.com

C’è prima un aspetto tecnico da considerare. I caricabatterie economici erogano una tensione notevolmente maggiore rispetto a quella supportata dallo smartphone, danneggiando, quindi, la batteria di esso durante ogni carica. Il telefono, dunque, andrebbe sempre ricaricato con dispositivi ufficiali e certificati.

L’utilizzo di caricabatterie originali, inoltre, è importantissimo anche per rispettare in pieno gli standard relativi alla sicurezza. Un caricabatterie non originale, infatti, potrebbe causare sovraccarichi e surriscaldamenti. Inoltre, quest’ultimo potrebbe non disporre di un collegamento a terra che sia in grado di interrompere l’alimentazione.

Il sovraccarico elettrico potrebbe, quindi, causare un cortocircuito e compromettere anche l’impianto elettrico della tua macchina. Nei casi più gravi, inoltre, il rischio è quello di andare incontro a una esplosione e a un vero e proprio incendio. In definitiva, sarebbe opportuno non ricaricare mai il cellulare in auto o almeno affidarsi a dispositivi originali e certificati.

Andrea Giove

Recent Posts

“General Motors chiude”, c’è l’annuncio ufficiale: la spiegazione del CEO

Il colosso americano nel settore automobilistico ha reso ufficiale una chiusura abbastanza inaspettata. Il comunicato…

4 ore ago

Compra vecchia auto ferma in un parcheggio da decenni poi scopre che è un raro gioiello: di che modello si tratta

Immaginate di trovare un'auto parcheggiata perché vi piace il modello per poi scoprire che vale…

8 ore ago

Pioggia di milioni per l’Aston Martin: la Ferrari trema

Pioggia di milioni in arrivo in casa dell'Aston Villa: la Ferrari e tutte le rivali…

10 ore ago

Grazie a questo trucco gli specchietti dell’auto non si bagneranno mai più: ti costerà solo 1€

Devi spesso combattere con le goccioline di acqua sugli specchietti della tua auto? Esiste una…

12 ore ago

LIDL, volantino pazzesco: tutti i prodotti e accessori per auto a meno di 2€

Ancora grandi offerte dalla famosa catena di supermercati. Costo basso, massima resa, sei in una…

14 ore ago

È la città europea con il maggior numero di motociclette, ma il Governo vuole limitarne la circolazione

In alcune città al mondo la presenza di motociclette e di mezzi a due ruote…

16 ore ago