
Lewis Hamilton 100
Il pilota della Mercedes, Lewis Hamilton, ha vinto il GP d’Arabia, raggiungendo Verstappen in vetta alla classifica piloti
Nella gara che poteva decidere il Mondiale, si è consumato uno dei più caotici Gran Premi della stagione. Dopo aver conquistato la pole del GP d’Arabia, facendo registrare il tempo di 1:27.511, davanti al compagno di scuderia Bottas e davanti al suo diretto avversario Verstappen, Lewis Hamilton ha vinto la sua ottava gara della stagione, conquistando il trionfo numero 103 in carriera, ancora una volta davanti all’olandese. Nulla ancora è deciso – neanche per la gara di oggi, a dir la verità, dal momento che si attende il risultato dell’investigazione ancora in corso -, ma oggi il pilota della Mercedes ha completamento annullato il vantaggio sudato da Verstappen nel corso della stagione.
Ecco le parole rilasciate a Sky Sport dal pilota inglese al termine della gara: «È stata incredibilmente dura, senza dubbio. Ho cercato di usare la testa e l’esperienza guadagnata in questi anni per quanto potesse essere dura la battaglia, cercando di mantenere la macchina in pista e restando pulito. È stata difficile ma abbiamo continuato a spingere come team e ci abbiamo creduto, nonostante tutte le cose che sono successe. Riuscire anche oggi a guadagnare terreno è dovuto al duro lavoro di tutti, e sono grato della macchina che mi hanno messo a disposizione».
«L’incidente? Non ho capito perché a un certo punto abbia frenato in modo così pesante all’improvviso, io gli sono finito addosso. Lui si è mosso, dopo ho ricevuto la comunicazione che diceva che mi avrebbe lasciato passare: magari il motivo era quello ma io non avevo capito. Noi abbiamo un gran bel passo, ma loro sono davvero molto veloci ed è difficile superarli. Abbiamo fatto un lavoro fantastico con il materiale che abbiamo e Valtteri ha fatto una grande gara, portando tanti punti al team. Questa gara è per tutti i ragazzi e le ragazze della fabbrica. La pista di Gedda è fenomenale, è molto difficile a livello fisico e mentale ma è quello che vogliamo alla fine».