Formula 1

F1 Malesia, prove libere: davanti a tutti brillano le Ferrari

Vettel e Raikkonen davanti a tutti al termine del venerdì. Mercedes in grande difficoltà, alle spalle anche delle Red Bull.

Dopo le prime due sessioni di prove libere sul circuito di Sepang è il ‘rosso’ delle Ferrari di Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen a brillare in vetta alla classifica dei tempi. Lo aveva detto ieri in conferenza stampa il quattro volte campione del mondo tedesco che la corsa al titolo non era finita e che i punti in classifica si dovranno contare solo alla fine del campionato e per adesso ha fatto seguire i fatti alle parole. Si tratta solo del venerdì, naturalmente, ma i risultati in particolare della 2^ sessione di prove libere, l’unica disputata su pista asciutta, non possono che regalare buone speranze ai tifosi del team di Maranello. Vettel infatti ha fatto fermare i cronometri sul tempo di 1:31.261, oltre un secondo e mezzo più veloce della pole position dello scorso anno di Lewis Hamilton. Sebastian ha tenuto lontanissimi tutti gli avversari, relegando a più di 6 decimi di distanza l’altra Ferrari di Kimi Raikkonen e ad 8 decimi le due Red Bull di Ricciardo e Verstappen. Importante per Seb anche la costanza dimostrata: per lui un totale di 23 giri completati, il migliore della top 8.

E le Mercedes? Sono distanti, inaspettatamente distanti: 6° Lewis Hamilton e 7° Valtteri Bottas, entrambi ad un secondo e 4 decimi dalla Ferrari di Vettel. Preoccupato Toto Wolff, il boss della Mercedes, che ha spiegato come al momento alle ‘Frecce d’Argento’ manchi il passo per stare con le rosse e come questo sia uno dei venerdì peggiori nella sua gestione. Resta da vedere se questo deficit di prestazione sia reale o se la casa tedesca non abbia ‘giocato’ mascherando quelle che sono le sue reali prestazioni. Inaspettatamente, davanti alle Mercedes si è piazzato anche Fernando Alonso, con la sua McLaren. Lo spagnolo è stato tra i protagonisti della giornata anche al mattino, quando con la pista bagnata ha fatto segnare il 3° tempo dietro alle due Red Bull. La 2^ sessione è stata poi fermata anticipatamente rispetto alla chiusura prevista a causa di un brutto incidente occorso a Romain Grosjean.

Matteo Senatore

Recent Posts

MG lancia una marea di promozioni: modelli a prezzi stracciati

Promo in casa MG. La strategia funziona e porta nuovi clienti, ecco i dettagli!  MG…

3 ore ago

Auto, storico marchio tedesco fallisce: il Tribunale ha deciso

Un brand automobilistico tedesco è stato costretto a dichiarare fallimento dopo gli ultimi difficili anni…

5 ore ago

Nio rinvia il debutto europeo di Firefly: cosa sta succedendo alle elettriche low cost più attese

Rinviano il lancio del loro bolide. I clienti del marchio cinese ci sono rimasti di…

7 ore ago

Autostrade, la T gialla non vuol dire Telepass: la verità spiazza tutti

Sai che la T gialla presente in alto presso ogni casello dell'autostrada non starà a…

11 ore ago

“ZTL, sono residente ma ho ricevuto la multa”: cosa devi fare subito per non pagare

In caso di ricezione di una multa erronea per accesso in zona ZTL, esiste una…

14 ore ago

Grande annuncio Nissan: farà ritorno una vera leggenda a quattro ruote

La grande casa automobilistica giapponese ha annunciato il ritorno sulle strade di una macchina leggendaria.…

17 ore ago