Formula 1

F1 Malesia, prove libere: davanti a tutti brillano le Ferrari

Vettel e Raikkonen davanti a tutti al termine del venerdì. Mercedes in grande difficoltà, alle spalle anche delle Red Bull.

Dopo le prime due sessioni di prove libere sul circuito di Sepang è il ‘rosso’ delle Ferrari di Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen a brillare in vetta alla classifica dei tempi. Lo aveva detto ieri in conferenza stampa il quattro volte campione del mondo tedesco che la corsa al titolo non era finita e che i punti in classifica si dovranno contare solo alla fine del campionato e per adesso ha fatto seguire i fatti alle parole. Si tratta solo del venerdì, naturalmente, ma i risultati in particolare della 2^ sessione di prove libere, l’unica disputata su pista asciutta, non possono che regalare buone speranze ai tifosi del team di Maranello. Vettel infatti ha fatto fermare i cronometri sul tempo di 1:31.261, oltre un secondo e mezzo più veloce della pole position dello scorso anno di Lewis Hamilton. Sebastian ha tenuto lontanissimi tutti gli avversari, relegando a più di 6 decimi di distanza l’altra Ferrari di Kimi Raikkonen e ad 8 decimi le due Red Bull di Ricciardo e Verstappen. Importante per Seb anche la costanza dimostrata: per lui un totale di 23 giri completati, il migliore della top 8.

E le Mercedes? Sono distanti, inaspettatamente distanti: 6° Lewis Hamilton e 7° Valtteri Bottas, entrambi ad un secondo e 4 decimi dalla Ferrari di Vettel. Preoccupato Toto Wolff, il boss della Mercedes, che ha spiegato come al momento alle ‘Frecce d’Argento’ manchi il passo per stare con le rosse e come questo sia uno dei venerdì peggiori nella sua gestione. Resta da vedere se questo deficit di prestazione sia reale o se la casa tedesca non abbia ‘giocato’ mascherando quelle che sono le sue reali prestazioni. Inaspettatamente, davanti alle Mercedes si è piazzato anche Fernando Alonso, con la sua McLaren. Lo spagnolo è stato tra i protagonisti della giornata anche al mattino, quando con la pista bagnata ha fatto segnare il 3° tempo dietro alle due Red Bull. La 2^ sessione è stata poi fermata anticipatamente rispetto alla chiusura prevista a causa di un brutto incidente occorso a Romain Grosjean.

Matteo Senatore

Recent Posts

Rumori autostradali, potrebbe toccarti un ricco risarcimento: tutto ciò che devi sapere

Chi vive nei pressi di un tratto autostradale potrebbe in futuro avere un ricco risarcimento…

19 minuti ago

Aston Martin, la decisione dopo 112 anni di storia: accadrà entro 18 mesi

Maggiore stabilità finanziaria e scelte molto più oculate rispetto al passato. Analizziamo tutti i dettagli…

2 ore ago

Acquisto auto nuova, il marchio che offre più anni di garanzia: nessuno come lui

C'è una casa produttrice di automobili che offre un numero di anni di garanzia dopo…

4 ore ago

Clamoroso Leclerc-Hamilton: lo asfalta, è successo a Fiorano

Leclerc ha attirato parecchio l'attenzione: con Hamilton non c'è stata storia. È successo tutto a…

5 ore ago

La TARI si paga sul parcheggio scoperto? La sentenza della Cassazione

Una recente sentenza ha reso chiara, una volta per tutte, una situazione particolare sul pagamento…

7 ore ago

Gli chiedono una cifra da capogiro per il tagliando di una Ferrari abbandonata: la storia

Non voleva crederci nemmeno lui. Per questa auto d'epoca, ha sborsato più di quanto si sarebbe…

17 ore ago