Formula 1
F1, Vasseur sul futuro di Giovinazzi: «Deve cogliere l’occasione»
Il team principal dell’Alfa Romeo, Frédéric Vasseur, ha parlato del futuro del suo attuale pilota, Antonio Giovinazzi
Il secondo sedile dell’Alfa Romeo è l’ultimo tassello per completare il quadro della stagione 2022 di F1. Se un posto in Alfa è già stato assegnato a Bottas – che prenderà il posto di Raikkonen -, il sedile di Antonio Giovinazzi è ancora tutto da stabilire.
I nomi in lizza per sostituire eventualmente l’italiano sono quelli di Oscar Piastri, Guanyu Zhou e Théo Pourchaire. Stando a quanto riferisce Frédéric Vasseur – team principal del team -, le possibilità che l’italiano sia ancora alla guida dell’Alfa Romeo sono concrete.
Così il manager francese ha spiegato a RACER: «In termini di prestazioni pure dobbiamo analizzare le qualifiche e le gare. L’anno scorso ha fatto delle ottime gare ed era il più veloce nel corso del primo giro, e dunque si è comportato bene. Tuttavia, questa stagione non è stato all’altezza quando doveva progredire dalla Q1 in poi. Nelle ultime prove è però migliorato, e mi ha fatto piacere vederlo mantenere le promesse facendo un passo in avanti. Ha fatto progressi dalla Q1 alla Q2, e dalla Q2 alla Q3. Ovviamente l’obiettivo resta quello di conquistare punti, e nelle ultime gare è stato un po’ difficile. Ma allo stesso tempo so che è capace di fare il suo lavoro, ed attendo il weekend in cui riuscirà a far tutto bene, dal ritmo della qualifica a quello della gara, dal primo all’ultimo giro».
Sul futuro del suo pilota ha poi concluso: «L’aspetto positivo della nostra posizione è che possiamo aspettare, dato che abbiamo contatti con altri piloti e abbiamo tutto sotto controllo. Considero la situazione come un’opportunità per Antonio, perché è lui che è in macchina e deve dimostrare di fare un buon lavoro e migliorare. È molto più frustrante essere fuori dalla vettura ed attendere gli altri per vedere se stanno facendo bene o male il proprio dovere. Antonio ha questa occasione, e deve coglierla».