Formula 1

F1, Vasseur sul futuro di Giovinazzi: «Deve cogliere l’occasione»

Il team principal dell’Alfa Romeo, Frédéric Vasseur, ha parlato del futuro del suo attuale pilota, Antonio Giovinazzi

Il secondo sedile dell’Alfa Romeo è l’ultimo tassello per completare il quadro della stagione 2022 di F1. Se un posto in Alfa è già stato assegnato a Bottas – che prenderà il posto di Raikkonen -, il sedile di Antonio Giovinazzi è ancora tutto da stabilire.

I nomi in lizza per sostituire eventualmente l’italiano sono quelli di Oscar Piastri, Guanyu Zhou e Théo Pourchaire. Stando a quanto riferisce Frédéric Vasseur – team principal del team -, le possibilità che l’italiano sia ancora alla guida dell’Alfa Romeo sono concrete.

Così il manager francese ha spiegato a RACER: «In termini di prestazioni pure dobbiamo analizzare le qualifiche e le gare. L’anno scorso ha fatto delle ottime gare ed era il più veloce nel corso del primo giro, e dunque si è comportato bene. Tuttavia, questa stagione non è stato all’altezza quando doveva progredire dalla Q1 in poi. Nelle ultime prove è però migliorato, e mi ha fatto piacere vederlo mantenere le promesse facendo un passo in avanti. Ha fatto progressi dalla Q1 alla Q2, e dalla Q2 alla Q3. Ovviamente l’obiettivo resta quello di conquistare punti, e nelle ultime gare è stato un po’ difficile. Ma allo stesso tempo so che è capace di fare il suo lavoro, ed attendo il weekend in cui riuscirà a far tutto bene, dal ritmo della qualifica a quello della gara, dal primo all’ultimo giro».

Sul futuro del suo pilota ha poi concluso: «L’aspetto positivo della nostra posizione è che possiamo aspettare, dato che abbiamo contatti con altri piloti e abbiamo tutto sotto controllo. Considero la situazione come un’opportunità per Antonio, perché è lui che è in macchina e deve dimostrare di fare un buon lavoro e migliorare. È molto più frustrante essere fuori dalla vettura ed attendere gli altri per vedere se stanno facendo bene o male il proprio dovere. Antonio ha questa occasione, e deve coglierla».

Redazione Motori

Motorinews24: tutta la verità, nient'altro che la verità!

Recent Posts

Quanto si guadagna investendo in una squadra di Formula1? Le cifre sono spaventose

Investire in una squadra di Formula 1 può spesso portare benefici economici fuori dal comune.…

2 ore ago

Honda domina il mercato degli scooter col “Dio”: a meno di 2mila euro compri uno scooter da 50 km con un litro

C'è un nuovo modello di scooter targato Honda che sta stravolgendo il mercato. I motivi?…

6 ore ago

Disturbi mentali e patologie gravi, questi sono gli effetti collaterali causati dalla benzina delle auto: lo studio mette i brividi

La presenza del piombo nella benzina sarebbe stata una delle cause principali dell'insorgenza di problemi…

8 ore ago

Addio patente a 18 anni: la proposta fa tremare i giovani

Si susseguono le proposte e le polemiche in merito a un posticipo dell'età per poter…

10 ore ago

Svelati i costi della manutenzione Ferrari: la cosa più impressionante è il prezzo di una singola vite del cavallino

Sapevamo che fosse costoso comprare e mantenere una Ferrari ma non così tanto. Questo veicolo…

12 ore ago

Quante volte nel traffico vi capita di scegliere la corsia più lenta? La scienza finalmente dà una spiegazione al fenomeno

Sei rimasto coinvolto in un ingorgo e hai la sensazione di scegliere sempre la corsia…

22 ore ago