fontanesi
Come lo scorso a Pacov, Kiara fontanesi fa la differenza e con due vittorie di manche fa sì che con il secondo e terzo posto della Nocera, la bandiera tricolore sventoli sopra tutte le altre nazioni. Due su due e distacchi importanti alle avversarie. La Fontanesi chiude la sua stagione internazionale e conferma la supremazia messa in mostra nel mondiale. Brava anche la compagna di squadra Nocera, che con due piazzamenti da podio completa la festa dopo avere ipotecato la vittoria già al termine della prima manche con l’1- 2 italiano. Un finale di stagione dunque da numero 1 per la Fontanesi che accoglie l’abbraccio del pubblico italiano e si congeda tra gli applausi per l’ennesima stagione vincente.
Prima manche: Kiara Fontanesi impone il suo ritmo. Parte seconda alle spalle della Nocera, poi dopo due giri sferra l’attacco e si porta al comando della gara. Accumula subito un buon margine sulla compagna di squadra e sull’olandese Van De Ven e conduce una gara solitaria. Vittoria nitida senza problemi per Kiara, mentre la Nocera finisce seconda dopo avere tenuto a distanza la rivale. L’Italia B finisce al dodicesimo e tredicesimo posto con Parini e Montini.
Seconda manche: Kiara all’abbassarsi del cancelletto di partenza è terza. Rimonta e dopo tre giri con un bel sorpasso sulla Van De Ven va al comando e allunga. Gara fotocopia rispetto alla prima manche, con Kiara in fuga fino alla bandiera a scacchi. Piazza d’onore per la Van De Ven e terza la Nocera che completa la festa italiana e legittima il titolo dell’Italia.
Decima piazza per Giorgia Montini, più incisiva rispetto alla prima manche.
Kiara Fontanesi ha dichiarato: “Vincere in Italia è sempre bello e per il secondo anno consecutivo abbiamo vinto il titolo a squadre. È stato un weekend positivo e sono contenta della prestazione. Nella prima manche non ero molto a posto con la moto e non ero pienamente soddisfatta. Abbiamo sistemato tutto nella pausa e nella frazione finale tutto è andato bene e ho tenuto un bel passo e staccato la concorrenza. Un bel finale di stagione condito dalla maglia azzurra che insieme a Francesca abbiamo portato ancora sul gradino più alto del podio. Bello e sono contenta!”
WMX WOMEN MXOEN Arco di Trento
1a manche: 1. Fontanesi (ITA-Yamaha) 13 giri in 23’52”455; 2. Nocera (ITA- Suzuki) a 7”415; 3. Van De Ven (OLA- Yamaha) a 9”705; 4. Van Der Werf (OLA- Suzuki) a 59”314; 5. Dahl (SWE- Yamaha) a 59”925
2a manche: 1 Fontanesi (ITA- Yamaha) 13 giri in 24’14”514; 2. Van De Ven (OLA- Yamaha) a 29”194; 3. Nocera (ITA- Suzuki) a 50”934; 4. Dahl (SWE- Yamaha) a 1’02”547; 5. Van Der Werff ( OLA- Suzuki) a 1’11”313
Classifica finale: 1. Italia (Fontanesi- Nocera) 4 punti; 2 Olanda 9 punti; 3. Svezia 15; 4. Danimarca 23; 5. Russia 26
[jwplayer mediaid=”4841″]
Non voleva crederci nemmeno lui. Per questa auto d'epoca, ha sborsato più di quanto si sarebbe…
Cosa succede se si cambia marca di olio in un'auto? La questione è più intricata…
All'orizzonte potrebbe esserci un clamoroso ritorno in Formula Uno: le parole del numero uno della…
L'azienda giapponese sta vivendo un momento molto delicato dal punto di vista finanziario. Uno dei…
Il mercato delle auto è molto variegato. C'è chi sceglie di acquistare sempre modelli nuovi…
Una Fiat che all'epoca veniva considerata poco appetibile sul mercato oggi si è enormemente rivalutata…