Un modello storico di Ford è pronto a tornare in modo davvero differente. Sarà fatta così, a dispetto del passato…
La casa americana Ford ha messo in strada molte vetture iconiche nel corso della sua lunga e illustre storia, partendo dalla prima automobile prodotta in serie ovvero la famosa Ford T per arrivare alle sue tante tre volumi entrate nella storia come la Ford Escort, la Anglia e la famosa Mondeo, berlina introdotta negli anni novanta che ha avuto i suoi momenti di gloria in quel periodo.
Presentata per l’appunto nel 1993, l’auto è arrivata alla sua quinta generazione in trent’anni di vita con l’ultimo modello, presentato giusto tre anni fa, che riprende la linea da berlina e il concetto fondamentale alla base di questo veicolo. Si, ma sappiamo tutti che al momento, i veicoli che vendono meglio non sono affatto le berline…bensì SUV e crossover di ogni genere.
Sarà per questo che nel futuro della Ford Mondeo, magari in una futura sesta generazione, gli automobilisti non vedono più la famosa berlina che è tanto piaciuta agli americani e agli europei fino ad oggi ma una nuova auto con caratteristiche molto simili ai SUV come Kuga ed Explorer che il brand con l’ovale blu continua a vendere. Vediamo cosa potrebbe diventare questo modello.
Stravolgere un classico!
L’arrivo della Mondeo nuova tre anni fa ha scatenato molta soddisfazione nei puristi del marchio che temevano davvero di non vedere più la berlina in questa configurazione. L’aspetto ed il design che sono pesantemente influenzati dall’estetica denominata Progressive Energy in Strength o PES da Ford negli ultimi anni sono massicci e pesanti ma non quanto i tratti di un vero e proprio SUV.
Alcune riviste specializzate del settore della stampa greca ed italiana, però, hanno iniziato a speculare sul fatto che per il mercato cinese, tra qualche anno, potrebbe arrivare una variante crossover della Mondeo basata su progetti come la Edge e la Evos che sarebbe quindi la naturale evoluzione della saga Mondeo; questo video mostra una possibile attuazione di questo proposito.
Da considerare anche un dettaglio: molte case produttrici tendono ad uniformare la loro produzione per i vari continenti e se un SUV va bene in Cina, non c’è motivo per cui non possa essere commerciato subito dopo anche in occidente; insomma, per ora abbiamo la quinta generazione della Mondeo ma non è da escludere che in futuro, come succederà con la Capri, anche questa berlina venga “snaturata” in favore dei tempi che corrono.