Formula 1

Formula 1, Gp Bahrain: i promossi e i bocciati di Sakhir

Hamilton domina anche in Bahrain e rifila l’ennesimo smacco al compagno di squadra Bottas che rischia anche il 2° posto nel Mondiale

PROMOSSI

⇑ Hamilton 98a pole position in carriera, Gp dominato dalla prima all’ultima curva, quinta vittoria consecutiva, “what else?”

⇑ Perez Eccezionale al via quando prende la 3a posizione e non la lascia più fino al giro 54 quando la power unit Mercedes va arrosto. Oggi annuncerà il suo futuro ma intanto la sfortuna lo perseguita.

⇑ Norris Prontissimo alla ripartenza, dove va a prendersi un 5° posto che nel finale si trasforma in 4° a coronamento di un weekend perfetto per Lando.

⇑ Albon Il confronto con Verstappen resta impietoso però arriva 4° in qualifica (il massimo possibile) e in gara tiene un ritmo costante che gli vale il secondo podio stagionale; niente di eccezionale se contiamo il ritiro di Perez ma ha fatto il suo ed è già una notizia.

⇑ Grosjean Non ha perso conoscenza, è schizzato fuori dalla macchina in fiamme senza l’aiuto di nessuno e con una scarpa in meno; potrà raccontare questo terribile spavento ai nipotini e questa è l’unica cosa che conta.

⇑ Sainz Penalizzato in qualifica da un problema sulla sua McLaren, scatta 15° ma azzarda la gomma morbida ed è una scelta che paga perché risale fino al 5° posto ingaggiando duelli di un certo pregio con Leclerc e Ricciardo.

Gasly Fa una strategia diversa da tutti ma impone il ritmo giusto per potersela permettere; quasi sicuramente Ricciardo lo avrebbe passato nel finale ma la SC gli viene in soccorso per un magnifico 6° posto.

BOCCIATI

⇓ Kvyat Non è la prima volta che lo troviamo coinvolto in incidenti al via (chiedere a Vettel per informazioni, ndr) e se nel caso del botto di Grosjean risulta del tutto incolpevole, in quello con Stroll invece la Direzione Gara gli commina 10” di penalità.

⇓ Bottas Ennesima gara disastrosa; una partenza quasi imbarazzante ed un ritmo che gli impedisce persino di rimontare la Renault di Ricciardo; ora il 2° posto nel Mondiale non è più così al sicuro.

⇓ Ferrari Tornano le piste di motore e tornano le grandi difficoltà per il Cavallino che fallisce l’ingresso in Q3 e in gara rema nei bassifondi salvo trovare un punticino con Leclerc grazie al ritiro di Perez.

Racing Point Poteva essere l’occasione per chiudere i giochi in classifica costruttori ed invece Stroll, dopo una pessima qualifica, si ribalta nel contatto con Kvyat (e a nostro avviso ha una parte di responsabilità, ndr) e nel finale la power unit di Perez gli nega un podio costruito giro dopo giro.

Ciccio Mariello

Recent Posts

Guidare nel traffico distrugge letteralmente la tua auto: ecco l’elenco delle parti più a rischio

Hai mai pensato a quanti danni fa il traffico alla tua auto oltre che alla…

2 ore ago

La nuova Skoda è un terremoto, non è solo lo stile che fa la differenza: qual’è e quanto costa

Il nuovo modello di Skoda è il restyling di un prodotto amatissimo. I clienti hanno…

6 ore ago

Catene da neve addio, dalla Corea arriva il brevetto incredibile che rivoluziona tutto

In un mondo dove la tecnologia ha il potere di semplificare le nostre vite quotidiane,…

12 ore ago

Tergicristalli rumorosi: non cambiarli, con questo trucco tornano nuovi a costo zero

Anche tu stai sperimentando una situazione comune a tanti automobilisti? Niente paura, con questo sistema…

14 ore ago

Nessuno apre più il cofano della macchina: il piano delle case costruttrici per non farti vedere niente

Nessuno controlla...e i costruttori "se ne approfittano". Ecco cosa sta succedendo sotto il cofano della…

16 ore ago

Queste auto sono l’incubo dei ladri: il brevetto miracoloso che le rende inattaccabili

Il problema dei furti d'auto fa stare spesso con il fiato sospeso milioni di automobilisti.…

1 giorno ago