Lifestyle
Formula 1 nel 2025: cosa sappiamo sul prossimo Mondiale (le ultime)
Il campionato del 2024 è ancora in corso e potrebbe riservare qualche sorpresa nel finale, ma intanto la stagione di Formula 1 2025 si preannuncia già ricca di novità e conferme. Quest’anno la Ferrari ha colto dei successi di valore assoluto, ma nelle scommesse sul vincitore dei GP 2024 e nel contesto dei pronostici non è stata certamente il team protagonista: a dominare sono state infatti Red Bull e McLaren. Anche per questo motivo sono soprattutto i tifosi italiani a non vedere l’ora di tuffarsi nel futuro sperando che il prossimo campionato possa restituire finalmente qualche soddisfazione più importante alle Rosse. Molte informazioni su date e regolamento sono già ufficiali.
Le novità su calendario e regolamento
Il calendario 2025 sarà composto da 24 Gran Premi, confermando il formato “extralarge” delle ultime stagioni. Si inizierà a correre il 14-16 marzo in Australia, a Melbourne. Seguiranno tappe in Cina (Shanghai), Giappone (Suzuka), Bahrain (Sakhir), Arabia Saudita (Gedda), Stati Uniti (Miami), Italia (Imola e Monza), fino a giungere alla gara conclusiva degli Emirati Arabi Uniti (Abu Dhabi) il 5-7 dicembre, sul circuito Yas Marina.
Nel 2025 ci saranno 6 sprint race: Shanghai, Miami, Spa, Austin, San Paolo e Losail. Il format, introdotto nel 2021, prevede ancora una volta una “gara breve” al sabato che determinerà la griglia di partenza per la corsa principale della domenica. Nel complesso, il regolamento tecnico rimarrà praticamente invariato rispetto al 2024. L’unica modifica significativa riguarda l’aumento del peso minimo, che per i piloti passerà da 80 a 82 kg e per le monoposto da 798 a 800 kg.
Le novità sui piloti
Le line-up dei piloti presentano già novità interessanti. Kimi Antonelli rimpiazzerà in casa Mercedes Lewis Hamilton che passerà alla Ferrari prendendo a sua volta il posto di Carlos Sainz Jr., destinato alla Williams. La Alpine ha ingaggiato Jack Doohan, mentre la Haas promuoverà definitivamente Oliver Bearman affiancandogli Esteban Ocon. Confermati i tandem Verstappen-Perez alla Red Bull, Norris-Piastri alla McLaren e Alonso-Stroll all’Aston Martin. Anche se mancano ancora diversi mesi prima dell’inizio del nuovo campionato, la stagione 2025 di Formula 1 si presenta da subito come un mix di continuità e cambiamenti. Il calendario è sempre molto ricco e le sprint race contribuiscono a rendere ancora più emozionante la lotta per il vertice, mentre le novità nelle line-up dei team prevedono l’arrivo di nuovi piloti e il passaggio di alcuni veterani a nuove scuderie, aggiungendo un ulteriore elemento di interesse.
Per Max Verstappen, in particolare, aumenta il peso delle responsabilità, perché tornare per l’ennesima volta sul tetto del mondo non sarà affatto facile. La supremazia della Red Bull inizia a dare fastidio, soprattutto alla Ferrari. Le Rosse hanno scelto addirittura un big come Hamilton per provare ad alzare l’asticella, ma il campione britannico si trova oggettivamente nella fase discendente della sua carriera e alla fin fine non è così scontato che possa riuscire a fare meglio di Sainz Jr. A maggior ragione, però, i temi offerti dalla F1 nel 2025 non saranno pochi e l’impressione generale è che il prossimo campionato sarà molto più aperto e concitato degli ultimi.