Jorge Martin Pramac 1
Capolavoro di Jorge Martin al Red Bull Ring: il rookie del team Pramac vince la sua prima gara in MotoGP davanti a Mir e Quartararo conducendo la gara dalla pole alla bandiera a scacchi.
Spaventoso incidente dopo tre giri che interrompe la gara: scivola Pedrosa in curva 3, Savadori colpisce in pieno la moto del catalano che prende fuoco. Restart che fa malissimo a Bagnaia, partito fortissimo all’inizio e che dopo non è riuscito a trovare il ritmo e al traguardo deve anche scontare 3s di penalità. Sfortunato anche Viñales costretto prima a partire dalla pit lane, poi a scontare un long lap penalty.
Ulteriori accertamenti su Savadori rivelano la frattura del malleolo del pilota Aprila che dunque salterà il prossimo GP in Austria.
L’ordine d’arrivo:
FINISCE QUI! PRIMA VITTORIA IN CLASSE REGINA PER JORGE MARTIN! Secondo Mir, poi Quartararo, Binder che infila Nakagami all’ultima curva e Zarco.
ULTIMO GIRO! Martin ha portato a 1.5s il suo vantaggio su Mir: la vittoria del rookie sembra sempre più vicina
GIRO 26/27 Vola Binder: il sudafricano in bagarre con Nakagami!
GIRO 25/27 Pecco in bagarre con Alex Marquez per provare a limitare i danni
GIRO 24/27 Gira fortissimo Pedrosa: è il più veloce in pista dopo i due di testa. Gran gara di Camomillo dopo il grande spavento
GIRO 23/27 È oltre un secondo il vantaggio di Martin su Mir a con quattro giri ancora da completare.
GIRO 22/27 Bagnaia era scivolato fino alla 12ª posizione, adesso è tornato in 10ª.
GIRO 21/27 Martin porta a 0.7s il suo vantaggio su Mir. Bella gara comunque del campione del mondo in carica, dopo una prima parte di stagione tutt’altro che soddisfacente
GIRO 20/27 Long lap penalty anche per Pol Espargaro
GIRO 19/27 Martin prova ad allungare ancora su Mir. Dietro Quartararo ha quasi 4s di ritardo e un vantaggio di quasi 2 su Zarco, quarto.
GIRO 18/27 CADUTA PER MILLER! Evidentemente l’australiano stava spingendo parecchio per stare con Quartararo ed è stato scaricato dalla sua Ducati in curva 8
GIRO 17/27 Track limits warming per Martin! Il rookie deve stare attento adesso o rischia di buttar via una gara perfetta
GIRO 16/27 Martin continua a martellare il suo ritmo, Mir sembra faticare. Alle loro spalle, Quartararo deve fare i conti con un Miller che sembra finalmente in fiducia.
GIRO 15/27 Davanti Mir non molla e resta a circa mezzo secondo dalla Ducati di Martin.
GIRO 14/27 Oliveira alza un braccio: problemi tecnici per la KTM?
GIRO 13/27 Long lap penalty per Maverick Viñales
GIRO 12/27 Rossi in bagarre con Pol Espargaro per la 15ª posizione
GIRO 11/27 Bastianini infila Leucona per la 13ª posizione
GIRO 10/27 Anche Miller monta la hard all’anteriore ed evidentemente non riesce a tenere il passo degli altri due.
GIRO 9/27 Sembra che Pecco stia pagando la scelta di cambiare l’anteriore prima del restart.
GIRO 8/27 Mir e Martin davanti a tutti stanno scappando via
GIRO 7/27 Quartararo infila Miller alla 3, ma l’australiano non ci sta e replica subito!
GIRO 6/27 Mir si è liberato di Miller e adesso è attaccato a Marti.
GIRO 5/27 Continua a scivolare indietro Bagnaia: il pilota Ducati ha un problema. Nel frattempo, si ferma Aleix Espargaro. Disastro per Aprilia.
GIRO 4/27 Quartararo sbaglia la staccato, Zarco prova ad infilarsi ma il pilota Yamaha tiene botta e resta quarto. Davanti Martin prova a scappare via, ma Mir e Miller non sono d’accordo.
GIRO 3/27 Anche Nakagami su Pecco! Davanti è bagarre tra Miller, Martin, Mir e Quartararo. Zarco un pelo staccato, sta a guardare
GIRO 2/27 Alex Marquez entra su Pecco! Il pilota Ducati sembra faticare a trovare il ritmo in questa gara-2
SI RIPARTE! È la Ducati di Bagnaia che si impenna questa volta, meglio lo start di Martin! Di nuovo carenate tra Marc Marquez e Aleix Espargaro!
GIRO DI RICOGNIZIONE Sfortunatissimo Maverick Viñales! La sua M1 si spegne ed è costretto a partire dalla pit lane!
ore 14:38 – Mentre le moto rientrano in pista per la procedura di quick start, arriva la decisione di Aprilia: Savadori non riparte.
ore: 14:34 – La pit lane riaprirà alle 14:38 per un minuto prima del giro di ricognizione.
ore 14:27 – Lorenzo Savadori non ha riportato nessuna ferita grave. Il pilota Aprilia pare voglia correre, anche se zoppica vistosamente.
ore 14:15 – La direzione di gara è a lavoro per ripulire la pista. La nuova distanza di gara sarà di 27 giri quando riaprirà la pit lane.
GIRO 3/28 BANDIERA ROSSA! Pedrosa è scivolato in curva 3, Savadori si è trovato davanti la moto dello spagnolo e non ha potuto evitare di centrarla, poi entrambe hanno preso fuoco. Tutti gli altri piloti sono rientrati ai box.
GIRO 2/28 Quartararo fa segnare il giro veloce, Mir infila Marquez che dopo un via a cannone è in lotta per le posizioni da podio.
GIRO 1/28 Brutto start di Quartararo che adesso è alle spalle di Marc Marquez davanti al compagno di squadra. Intanto Mir si mette alle spalle di Bagnaia.
PARTENZA Partito benissimo Pecco Bagnaia che infila Martin alla curva 1 dopo una brutta partenza. Mir riesce a mettere le ruote davanti a Quartararo!
GIRO DI RICOGNIZIONE Partiti tutti i piloti per il giro di ricognizione. La pista è sempre più asciutta, i piloti sono partiti tutti con l’assetto da asciutto, ma le nuvole sono sempre lì sulla pista.
GRIGLIA DI PARTENZA Pole di Martin davanti a Bagnaia e Quartararo. Solo 17° Rossi.
In questo articolo ti indichiamo tutte le auto che si svalutano di meno e quelle,…
Il mercato automobilistico presenta diverse novità interessanti in questo 2025. Nelle prossime righe indicheremo tutti…
Sergio Perez mette nel mirino il ritorno in Formula Uno: l'ammissione da parte della Scuderia…
Nell'ultimo periodo sono sempre di più i casi riguardanti una specifica truffa messa in atto…
La nuova incredibile funzionalità di Google Maps che ti consentirà, d'ora in poi, di pianificare…
In un certo senso, stiamo assistendo alla fine di un'era. Opel ha infatti deciso di…