
Elon Musk in grossa difficoltà (Instagram @elonrmuskk) - Motorinews24.it
L’amministratore delegato di Tesla sta subendo un netto taglio del patrimonio nell’ultimo periodo. Che cosa sta succedendo all’imprenditore? Gli ultimi dettagli sul suo conto.
L’ultima classifica pubblicata da Forbes a dicembre dello scorso anno ha mostrato a tutti il fatto che Elon Musk sia l’imprenditore più ricco dell’intero pianeta. Il suo patrimonio, stando ai dati pubblicati, infatti, superava i 460 miliardi di dollari. Una cifra davvero sbalorditiva e fuori da ogni logica comprensione per qualunque persona comune.
Oltre a essere amministratore delegato dell’azienda automobilistica Tesla, l’imprenditore nato in Sudafrica e naturalizzato americano è a capo anche di SpaceX e nel corso della sua attività ha fondato Open AI e Neuralink. Ha fatto discutere la sua campagna a favore di Donald Trump in occasione delle ultime elezioni americane, visto che in passato aveva aspramente criticato la sua linea politica.
Potrebbe sembrare assurdo da dire, ma Elon Musk nelle ultime settimane non se la starebbe passando troppo bene. Il motivo? Una drastica riduzione del suo patrimonio complessivo, a causa delle fortissime perdite delle azioni di Tesla. Nelle prossime righe analizzeremo al meglio questa situazione e vedremo quanti miliardi ha perso in poco tempo Elon Musk.
Il momento ‘no’ di Elon Musk: cosa sta accadendo alle azioni Tesla
Le perdite della azioni Tesla hanno fatto scendere di diversi miliardi il patrimonio netto di Elon Musk. Una discesa che starebbe preoccupando tutti i manager della Tesla e, di conseguenza, anche lo stesso imprenditore statunitense. Le azioni Tesla sono scese al livello di novembre 2024. Ciò vuol dire una discesa del 6,3% e un valore di 328,50 dollari nella contrattazione di pochi giorni fa.

C’è un altro dato, poi, che spaventa Elon Musk. Il calo è stato addirittura del 32% se consideriamo il massimo storico raggiunto dalle azioni Tesla (479,86 dollari) il 17 dicembre dello scorso anno. Una curva in netto calo, quindi, che non sta lasciando tranquillo il proprietario dell’azienda produttrice di veicoli elettrici. Elon Musk, infatti, possiede ben il 13% della società, con anche un 9% di azioni in attesa di ricorso legale. Ecco, quindi, che questo crollo sta intaccando enormemente il patrimonio dell’imprenditore.
L’ammontare del calo di patrimonio di Elon Musk rispetto alle ultime classificazioni risulterebbe essere superiore ai 12 miliardi di dollari. Il 53enne imprenditore americano avrebbe toccato il punto più basso dallo scorso inizio dicembre. Nonostante ciò, Musk sarebbe ancora l’uomo più ricco al mondo, con un patrimonio di oltre 130 miliardi di dollari superiore a quello di Mark Zuckerberg.