Formula 1

I regolamenti Moto GP e i commenti in F1

L’attesa per il motomondiale è finita. Ma i miei dubbi sui regolamenti Moto GP sono infiniti. Vogliamo parlare anche dei commenti in Formula 1?

Finalmente! Troppo lunga la pausa… si riparte! Inizia la nuova stagione della Moto GP, come sempre con questa strana gara di notte. A me non piace! Io voglio la Moto GP alle 14, sarò antico ma è così. Però si comincia in notturna nel deserto del Qatar. C’è grandissima attesa per capire se Marquez è sempre il solito, se è lui l’obiettivo. E anche l’attesa per sapere a che punto è l’Imperatore, l’uomo del motociclismo di Tavullia e se le Ducati sono davvero quelle che hanno spaventato tutti nei test.

A questo punto ci sono due questioni importanti. La prima riguarda i regolamenti Moto GP. Qualcuno di voi ha capito niente su regolamenti? O ve ne fregate? Basta vedere un po’ di battaglia, un po’ di sorpassi e non ve ne frega nulla sapere che quello che ha 12 motori, quell’altro che ne ha cinque già sigillati, l’altro invece li può sviluppare, uno con una gomma diversa e un altro ancora ha quattro litri più di un altro. E le centraline? Non lo sapremo mai. E’ l’unica categoria che racchiude veicoli tecnicamente opposti, completamente diversi. Qualcuno me lo spiega perché nessuno è riuscito a mettere insieme delle vere moto GP? E allora basta che cambino mestiere!

Altra cosa! Io ho mandato la disdetta dell’abbonamento. Me lo guarderò su Cielo! Perché non è possibile pagare questa cifra e avere dei commenti in Formula 1 completamente supini alla Ferrari, con un pilota Ferrari in cabina. La Ferrari però sembrava avesse fatto lo stesso risultato dell’anno prima con Alonso. Non aveva fatto il podio ma i 30 secondi c’erano. Hanno fatto il disastro assoluto: un anno di commenti, sembrava un talent “Telecronisti per caso” e ora rimandano gli stessi con finalmente un direttore di orchestra degno, Guido Meda. Però a me quella banda lì non mi piace e quindi ho mandato la disdetta. Ci rivedremo liberi su Cielo e su Rai la Formula uno.

 

Giovanni Di Pillo

Giornalista e telecronista sportivo, grande appassionato di moto, ha avuto importanti esperienze televisive a TMC/La7. Dal 2013 è tornato a commentare la SBK per Eurosport.

Recent Posts

Gli chiedono una cifra da capogiro per il tagliando di una Ferrari abbandonata: la storia

Non voleva crederci nemmeno lui. Per questa auto d'epoca, ha sborsato più di quanto si sarebbe…

3 ore ago

Si può cambiare la marca dell’olio senza danneggiare il motore? La risposta

Cosa succede se si cambia marca di olio in un'auto? La questione è più intricata…

7 ore ago

Grande ritorno in F1: l’annuncio infiamma i tifosi

All'orizzonte potrebbe esserci un clamoroso ritorno in Formula Uno: le parole del numero uno della…

9 ore ago

Nissan in crisi, il futuro è incerto: “Ipotesi chiusura”

L'azienda giapponese sta vivendo un momento molto delicato dal punto di vista finanziario. Uno dei…

11 ore ago

Non comprarla né nuova né usata: è solo questa l’auto che conviene di più qualità-prezzo

Il mercato delle auto è molto variegato. C'è chi sceglie di acquistare sempre modelli nuovi…

13 ore ago

Anni fa era considerata l’auto degli ‘sfigati’: questa vecchia Fiat oggi vale più di una Ferrari, il modello

Una Fiat che all'epoca veniva considerata poco appetibile sul mercato oggi si è enormemente rivalutata…

15 ore ago