
Le strade per Enduro più belle d'Italia - www.motorinews24.com
Hai intenzione di fare off road a bordo della tua modo da Enduro? In questo testo ti facciamo scoprire i migliori itinerari nel nostro Paese dove svolgere questa disciplina motociclistica. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Una grandissima e sana passione, unite a capacità tecnica e resistenza a bordo della propria moto su terreni non certamente semplici. Tutto questo è l’Enduro, una disciplina motociclistica off-road che spopola fra gli appassionati delle due ruote. Essa si pratica su strade alternative, come terreni naturali, strade sterrate, vie di montagna e mulattiere. Oltre alla tenuta fisica del pilota, a essere messa a dura prova sarà anche la moto che dovrà percorrere tali itinerari impegnativi.
In questo testo ti facciamo scoprire quelli che potrebbero essere i migliori 3 itinerari da Enduro presenti nel nostro Paese. Oltre all’adrenalina a bordo della tua moto, infatti, potrai ammirare paesaggi straordinari e diversi dalla quotidianità. Partiamo con la prima meta interessante, vale a dire dal Monte Cervati in Campania. Esso rappresenta il punto più alto della regione con capoluogo Napoli ed è posto nel bel mezzo del Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano.
Questo luogo permetterà a chi pratica Enduro di guidare su strade molto impegnative, ma – allo stesso tempo – ammirando panorami mozzafiato a quasi 2mila metri di altezza e a poca distanza dal Tirreno. Si tratta di un itinerario scelto anche dagli appassionati del trekking.
I migliori itinerari italiani dove andare a praticare l’Enduro
In Piemonte, poi, c’è un percorso molto particolare che affascinerà gli amanti delle due ruote su strade non comuni. Ci riferiamo al Colle delle Finestre. Si tratta di un itinerario alpino delle Alpi Cozie, che permette di collegare la bassa Valle di Susa con la Val Chisone in Piemonte a pochissimi chilometri dal territorio transalpino.

Percorrere il Colle delle Finestre con la propria moto da Enduro è un’esperienza che consigliamo a tutti gli appassionati. Il percorso è ricco di strade strette e tornanti in salita, fino ad arrivare alla vetta. Qui il panorama toglie davvero il fiato ed è possibile ammirare qualcosa di unico dopo essersi divertiti a bordo del proprio mezzo a due ruote.
Chiudiamo questa guida con un altro itinerario assolutamente consigliato. Ci riferiamo all’Eroica sulle colline del Chianti. Si tratta di un percorso di addirittura 207 km da poter percorrere sia in moto che in bici. Questo itinerario attraversa non solo il Chianti, ma anche la Val d’Orcia e le Crete Senesi.