MotoGP

Jorge Lorenzo conquista l’ultima pole per Yamaha

Un Jorge Lorenzo semplicemente perfetto ha conquistato la pole n°65 della sua carriera. L’ultima qualifica della stagione è sua

Il messaggio di Jorge Lorenzo è arrivato forte e chiaro. La volontà di salutare Yamaha con una vittoria si è concretizzata con una sessione di qualifica semplicemente impressionante. Lo spagnolo ha conquistato a Valencia una pole position impressionante, abbattendo ogni resistenza di Marc Marquez, unico rivale per la prima posizione.

Il maiochino in procinto di passare in Ducati ha dettato legge segnando da subito il riferimento e riuscendo a stabilire un riferimento sempre più alto ad ogni tentativo. Lorenzo ha migliorato per tre volte il proprio tempo, staccando sempre gli avversari senza lasciare spazio a repliche.

Marc Marquez ha tentato di rispondere al n°99 di Yamaha, ma lo stato di forma di Jorge Lorenzo di oggi lo hanno posto su un gradino nettamente superiore agli avversari. Valentino Rossi ha limitato i danni conquistando una prima fila arpionata di forza dopo tanti problemi sofferti nelle libere.

Quarta posizione per Maverick Vinales, concreto per tutto il fine settimana e stabilmente tra i primi cinque. Lo spagnolo di Suzuki ha preceduto la Ducati di Andrea Dovizioso e la Yamaha del Tech3 portata ad altissimo livello da Pol Espargarò.

Apre la terza fila Andrea Iannone, ancora non fisicamente al 100% su un tracciato molto esigente e capace di precedere l’altro nome illustre, vale a dire Dani Pedrosa. Lo spagnolo della Honda riesce ad ottenere una top ten al rientro, ma è innegabile che il feeling dei tempi migliori sia per ora lontano.

Male Cal Crutchlow, che dopo aver conquistato con un ottimo tempo l’accesso in Q2 è caduto ad inizio sessione, perdendo ogni possibilità di migliorarsi e trovandosi costretto ad accontentarsi della undicesima posizione. Danilo Petrucci è arrivato alle spalle del britannico e continua a battere il compagno Scott Redding, quattordicesimo in griglia.

Questa la griglia di partenza del GP Valencia Motogp:

Marco Caregnato

Nel 1984, da bambino, ho avuto il mio primo contatto con una moto. Mi sono ustionato la mano! Non ho più smesso di amarle...

Recent Posts

Drive To Survive, quando esce la stagione 7 della serie Netflix sulla F1: la data

Quando sarà fuori questo programma molto seguito dagli amanti di motori? La risposta arriva da…

4 ore ago

Auto, il tagliando non è obbligatorio ma non farlo implica un serio rischio

Magari non sarà obbligatorio, ma non farlo ha delle gravi implicazioni. Ecco l'approccio migliore al…

7 ore ago

“Non partecipa più”: Verstappen ufficiale, scossone in F1

La nuova stagione di Formula 1 sta per cominciare e non stanno mancando i colpi…

9 ore ago

Rumori autostradali, potrebbe toccarti un ricco risarcimento: tutto ciò che devi sapere

Chi vive nei pressi di un tratto autostradale potrebbe in futuro avere un ricco risarcimento…

11 ore ago

Aston Martin, la decisione dopo 112 anni di storia: accadrà entro 18 mesi

Maggiore stabilità finanziaria e scelte molto più oculate rispetto al passato. Analizziamo tutti i dettagli…

13 ore ago

Acquisto auto nuova, il marchio che offre più anni di garanzia: nessuno come lui

C'è una casa produttrice di automobili che offre un numero di anni di garanzia dopo…

15 ore ago