MotoGP

La Moto 3 è un feudo italiano. Vince Bagnaia

Gli italiani hanno letteralmente dominato la Moto 3 ad Assen, monopolizzando la top five. Vittoria di Francesco Bagnaia

Il GP di Assen della Moto3 è stata la miglior risposta possibile a tutti quelli che non fanno che ripetere che il motociclismo in Italia è tutto sulle spalle di Valentino Rossi. Probabilmente hanno ragione, ma non nel senso comunemente inteso.

Valentino Rossi lascerà un testimone pesantissimo da raccogliere quando dirà addio alle gare, ma tutto ciò che sta facendo con la VR46 e lo Sky Racing Team è la massima espressione della sua volontà di contribuire a formare la classe di campioni italiani del futuro.

L’incredibile gara corsa dai ragazzacci italiani in Moto3 dimostra che il futuro per il motociclismo in Italia può sorridere, consapevole che ci saranno grandissimi campioni che raccoglieranno il suo testimone.

Francesco Bagnaia ha raccolto la sua prima vittoria in carriera, con una condotta di gara semplicemente perfetta, sempre tra i primi e mai oltre le righe. La sua Mahindra continua ad accusare qualche piccolo gap di CV, ma la sua guida ed il perfetto setup della moto, gli consentono di raccogliere questo primo successo storico per il marchio.

Pecco ha atteso il momento buono, ed ha tirato la zampata giusta nel gruppo selvaggio che è la Moto3 degli ultimi giri.

Anche Andrea Migno, alfiere dello Sky Racing Team, ha condotto una gara perfetta, dopo aver conquistato una magnifica seconda posizione in griglia poi confermata in gara, con un sorpasso magnifico nelle ultimissime battute di gara.

A chiudere il podio Fabio Di Giannantonio, già protagonista di un podio impressionante al Mugello e capace oggi di ripetersi, dimostrando nella sua stagione di debutto di essere uno dei più promettenti del vivaio italiano.

I due talenti si sono dovuti scambiare la posizione sul podio, dopo che a Migno è stata inflitta una penalità per un piccolo taglio di traiettoria in gara nell’ultimo giro, che l’ha portato oltre il limite della pista.

La straordinaria performance dei piloti italiani ad Assen è confermata dalla quarta posizione di Romano Fenati, che non è riuscito a compiere il guizzo per salire sul podio e dalla quinta piazza di Niccolò Antonelli, che chiude una magnifica Top Five tutta italiana.

Settimo Niccolò Bulega, che non è riuscito a tenere il treno dei primissimi della classe, mentre Brad Binder, leader del mondiale, accusa un colpo abbastanza pesante, chiudendo dodicesimo dopo un errore in gara che l’ha portato a compiere una lunga digressione fuoripista.

Questa la classifica della gara

Marco Caregnato

Nel 1984, da bambino, ho avuto il mio primo contatto con una moto. Mi sono ustionato la mano! Non ho più smesso di amarle...

Recent Posts

Quante volte nel traffico vi capita di scegliere la corsia più lenta? La scienza finalmente dà una spiegazione al fenomeno

Sei rimasto coinvolto in un ingorgo e hai la sensazione di scegliere sempre la corsia…

3 ore ago

Sei ha una di queste auto non sei capace di parcheggiare: lo dimostra uno studio scientifico

Secondo uno studio portato avanti da una azienda britannica, chi è proprietario di alcune vetture…

6 ore ago

Ford Mondeo è pronta a tornare in strada: il nuovo modello non ha nulla a che fare con quella che ricordiamo

Un modello storico di Ford è pronto a tornare in modo davvero differente. Sarà fatta…

10 ore ago

Quanto guadagna Elon Musk ogni ora? La cifra ti farà tremare i polsi

L'incredibile guadagno orario di Elon Musk raggiunge cifre inimmaginabili. Solamente leggere la cifra potrebbe farti…

12 ore ago

Altro che arredamento, arriva l’auto (componibile) di Ikea che a 5mila euro vuole stravolgere il mercato

Non comprerai soltanto i mobili: in futuro da Ikea troverai anche l'auto perfetta per tutte…

14 ore ago

Il colore della tua auto dice chi sei: scopri che personalità hai in base alla tinta che hai scelto

In questo testo ti facciamo scoprire tutte le personalità che le persone possono avere considerando…

17 ore ago