
Le zone italiane con i numeri più alti sui furti auto - www.motorinews24.com
Subire il furto della propria auto è un qualcosa di pesante da dover digerire. In questo testo ti indichiamo le 10 province del nostro Paese con la percentuale più alta di furti auto effettuati da parte dei malintenzionati. Ecco tutti i dati aggiornati.
Stando ai dati forniti dal Ministero dell’Intero per l’anno 2023, sono 10 le province italiane a essere maggiormente interessate dal triste fenomeno relativo ai furti auto. I ladri rubano, in particolar modo, alcune utilitarie molto gettonate nel nostro Paese. Le auto più rubate, infatti, risultano essere la Fiat Panda, la Fiat 500, la Citroen C3, la Lancia Ypsilon e la Smart Fortwo. Per quanto concerne i SUV, invece, quelli maggiormente presi di mira dai malintenzionati in Italia sono la Toyota RAV4, la Toyota C-HR, la Fiat 500X, la Jeep Renegade e la Peugeot 3008.
Per proteggere al meglio la propria auto sarà importante dotarla di un valido sistema antifurto. Inoltre, il consiglio sarà quello di parcheggiarla in garage (in caso di possesso di esso) la notte o, comunque, in un parcheggio affollato e illuminato, sia nei pressi di casa che nei vari spostamenti effettuati nel corso della giornata. Non lasciare mai alcun oggetto di valore in auto e proteggere i finestrini con delle pellicole antisfondamento potrebbero essere altri importanti trucchetti da mettere sempre in atto.
Ma quali sono le province italiane con la più alta percentuale di furti auto? Ecco la classifica aggiornata.
Le province italiane con il maggior numero di furti auto: presta molta attenzione se vivi in queste zone
Come è facile prevedere, i furti auto in Italia vengono effettuati con la più alta frequenza di notte. Per quanto concerne la classifica sui maggiori furti auto, sono state considerate dal Ministero dell’Interno solo le province con almeno 100.000 abitanti. Sono specialmente le zone della Puglia, della Campania e della Sicilia quelle maggiormente a rischio in tal senso.

Al primo posto troviamo la provincia di Barletta-Trani-Andria, dove si registra una media di 1.035,99 denunce. Completano il podio la provincia di Foggia – con una media di 638,54 denunce – e quella di Napoli con 614,43 denunce. Quarto e quinto posto, invece, per la provincia di Bari con 505,35 denunce e per quella di Catania con 512,45 denunce.
La top ten delle province italiane con il più alto numero di furti auto è chiusa dalle province di Palermo, Caserta, Roma, Salerno e Campobasso.
Per quanto concerne, invece, i dati per ogni singola Regione, al primo posto per furti auto troviamo la Campania, con il 33% del totale nazionale. Seguono a ruota il Lazio con il 24%, la Puglia con il 20% e la Lombardia con il 14%.