![Auto moto strane](https://www.motorinews24.com/wp-content/uploads/2025/02/Moto-Strane-7-2-2025-www.MotoriNews24.it_-1024x683.jpg)
Le moto più strambe -www.MotoriNews24.com
Alcune motociclette sembrano davvero uscite da un film di fantascienza. Questi modelli sfidano la fisica, la scienza e in certi casi anche il buon gusto.
Se i progettisti di automobili sono noti per mettere occasionalmente in strada mezzi che hanno davvero caratteristiche molto particolari come la innovativa Tucker Torpedo del 1948 con il suo faro che girava assieme allo sterzo o la strana Daihatsu Materia, squadrata come un cubetto di zucchero, i progettisti di moto non hanno nulla di meno. Infatti, oggi vedremo un elenco che prova quanta fantasia abbiano queste persone!
Partiamo con il botto e nella nostra lista delle moto e motorette più strane iniziamo con un mezzo davvero insolito: si tratta dell Dodge Tomahawk, un mezzo che combinava il telaio di una motocicletta con il motore V8 della Dodge Viper da ben 370 Kilowatt di potenza. Progettata come un esercizio di stile, questa moto – si narrava ai tempi – poteva superare 500 chilometri orari ma in realtà, nessuno ha mai testato su strada – comprensibilmente – il mezzo alla massima velocità!
Altrettanto impressionante risulta qualsiasi prodotto della Boss Hoss Cycles. Questa compagnia fondata negli anni novanta in Tennessee si diverte con un “compito” davvero molto strano: montano su moto o tricicli i propulsori più grandi che possiate immaginare con diversi mezzi di questo tipo, soprattutto cruiser, chopper e delle custom, che superano abbondantemente i 7.000 cc di cilindrata e, in alcune occasioni, montano propulsori V8 di derivazione General Motors.
Gli scooter più strani
Dalle motociclette ai motorini, da un estremo all’altro. Difficile non annoverare in questa lista assurda la Harley Davidson Topper, scooter prodotto dal 1960 al 1965 dalla casa americana. Rimasto un vero unicum per la casa americana, questo mezzo a due ruote con una linea che ricorda molto un certo scooter italiano ebbe alterni successi al punto che il brand non ha mai più provato, fino ad ora, a cimentarsi in questo tipo di impresa.
Parlando proprio della Vespa di Piaggio a cui questo mezzo si ispira, ci possiamo spostare in Italia e qui si sprecano le versioni speciali del piccolo motorino di Corradino D’Ascanio che potremmo prendere in esame. C’è stata una assurda Vespa di Dior con tanto di borse logate dal marchio, una placcata d’oro a 18 carati ma il modello più assurdo resta la Vespa Anfibia che solcò il Tamigi in occasione di una iniziativa pubblicitaria italiana.
La follia non ha limite
Nell’elenco delle moto più strane può forse mancare la creazione di Simon Withlock? Quest’uomo con la passione dei motori è nel GWR per aver costruito la moto con più cilindri del mondo: sono ben 48, ottenuti unendo i propulsori di diverse motociclette Kawasaki degli anni sessanta. Un mezzo assurdo ma almeno, non potete usarlo per tagliare gli alberi.
Si chiama proprio Dolmette ed è una motocicletta – ibrido con una motosega – costruita con un motore che aziona effettivamente delle seghe a motore del marchio Dolmar. Dotata di una potenza di ben 170 cavalli, questa due ruote è quanto di più folle sia mai stato ideato dalla mente umana, almeno nel campo dei motocicli.
Con questa creazione assurda possiamo chiudere degnamente l’elenco dei modelli più pazzi mai partoriti dai progettisti, legati alle case costruttrici o indipendenti che fossero. Come potete vedere la fantasia è il solo limite quando si parla di mezzi fuori di testa e progetti volti ad attirare la curiosità e la simpatia dei clienti!