Superbike

Mondiale SBK: Bautista il più veloce nel primo giorno di test e Razgatlioglu nel secondo a Barcellona

Mondiale SBK: Bautista il più veloce nel primo giorno di test e Razgatlioglu nel secondo a Barcellona

Hanno partecipato quasi tutti i piloti del Mondiale Superbike 2022 ai test di Barcellona di venerdì 25 e sabato 26 Marzo. Il primo giorno di test ci sono state due sessioni su pista asciutta e con una temperatura bassa per la Spagna. Il miglior tempo se l’è aggiudicato Bautista sulla Ducati del Team Aruba Racing con un giro di 1’80’’824. Il pilota spagnolo ha segnato sempre ottimi tempi dando segno di avere un ottimo feeling con la Panigale V4 alla quale il Team ha fatto una modifica al forcellone che ha messo a proprio agio il pilota  che è quindi pronto alla prima gara di Aragon.

Con un distacco di oltre due decimi troviamo Jonatan Rea che sembra comunque trovarsi bene con la Kawasaki Ninja versione 2022 e assolutamente non preoccupato di questo distacco dalla Ducati. Ottimo terzo posto per Gerloff sulla Yamaha del Team GRT a quattro decimi da Bautista seguito da un buon quarto posto per Rinaldi sull’altra Ducati ufficiale che, a differenza del suo compagno di squadra, sembra non aver trovato ancora comfort dal nuovo forcellone. Solo quinto Razgatlioglu sulla Yamaha ufficiale del Team Pata. I piloti Yamaha nella prima giornata hanno provato alcune nuove componenti quindi i risultati si sono poi visti sulla seconda giornata. Sesto Lowes, settimo Mathias, ottavo Vierge, nono Lecuona e chiude la top ten Laverty con la BMW.

Nella seconda giornata di test, invece, come anticipato il migliore tempo se l’è aggiudicato Raxgatlioglu a soli 60 millesimi dal giro veloce della pista. Pista asciutta la mattina e purtroppo pioggia per il resto della giornata che ha fermato la ricerca del miglior crono per i piloti in pista. Bautista è il pilota che si è piazzato alle spalle del Campione del Mondo in carica ma la grande sorpresa è stato il terzo tempo per Lecuona, il giovanissimo pilota della Honda. Alle sue spalle addirittura il sei volte Campione del Mondo Jonatan Rea su Kawasaki e ottimo quinto posto assoluto per Gerloff. Rinaldi sesto e il suo lavoro con la Panigale V4 è stato “rovinato” dalla pioggia. Performance in netto miglioramento per Scott Redding e BMW che precedono l’altra Honda (quella del pilota Vierge, ottavo). Oetti nono e Mahias chiude la top ten. Il pilota del Puccetti Racing Team ha dimostrato di avere molto potenziale quest’anno.

Nella supersport impressionanti i tempi di Bulega su Ducati che distacca i piloti del Team Barni Spark Racing (tra cui Bayliss) di quasi un secondo e mezzo.

I risultati di questi test fanno prevedere grandi battaglie per questo Mondiale che prenderà il via ad Aragon l’8 Aprile.

Silvia Mangione SG Agency

Recent Posts

Quando il meccanico ti frega: il trucco con cui ti fanno pagare (molto) di più

La maggior parte dei meccanici agisce in modo onesto e nel pieno rispetto delle regole.…

2 ore ago

Ufficiale in Italia, circolazione moto vietata in questi luoghi da giugno a settembre: elenco completo

La regolare circolazione dei mezzi motorizzati a due ruote sarà proibita nei mesi estivi su…

5 ore ago

Rinfreschi l’auto senza aria condizionata: il trucco semplice usato dai tassisti

Il caldo sta per fare capolino nel nostro Paese. Tutti gli automobilisti, quindi, si stanno…

15 ore ago

Auto EV più efficienti del 2025: questi modelli consumano proprio poco

Ti sei mai chiesto quali siano i modelli più efficienti? Se si parla di elettrico,…

17 ore ago

Fiat Fastback 2026, è il caso di aspettarla: fatta per soddisfare ogni esigenza

Nelle prossime righe parleremo del rinnovamento della Fiat Fastback previsto per il 2026. Analizziamo tutte…

19 ore ago

Auto sotto sequestro per assicurazione scaduta, ora è più semplice riaverla: la novità

Quando ti hanno sequestrato l'auto ti sei disperato? Non devi! Ecco il modo più rapido…

23 ore ago