Superbike
Mondiale Superbike 2023 a Misano: Bautista re della Superpole e di Gara 1
Mondiale Superbike 2023 a Misano:
Bautista re della Superpole e di Gara 1
La Tissot Superpole del Round Pirelli dell’Emilia-Romagna, il quinto della stagione 2023 del Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike che va in scena al Misano World Circuit “Marco Simoncelli”, è davvero avvincente. I piloti montano la gomma SCQ di Pirelli che proprio in Romagna celebra il 20° anniversario come Fornitore Unico Ufficiale di pneumatici nel WorldSBK: Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) si regala la terza pole dell’anno e la nona in carriera con anche il nuovo record della pista.
Passano due minuti dal via e arrivano i primi problemi per Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) che in curva 1 perde l’anteriore della sua Kawasaki e cade. Nelle fasi iniziali al comando c’è Bautista seguito da Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) e Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) anche se poi Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) piazza un gran 1’33.182. Il ternano continua a spingere forte e sale in seconda posizione mentre Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) è quarto. Axel Bassani (Motocorsa Racing) supera il romagnolo.
Gli ultimi cinque minuti sono quelli decisivi: Bautista si supera e firma un gran 1’33.017, prima di cadere il giro successivo in curva 8. Scott Redding (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) finisce a terra in curva 2 mentre in curva 11 dalla moto di Gabriele Ruiu (Bmax Racing) esce tanto fumo, portando all’esposizione delle bandiere rosse. La sessione termina dunque quando manca 1’45” alla fine del turno: Bautista partirà davanti a Razgatlioglu e al compagno di box Michael Ruben Rinaldi.
Miglior prestazione fino a questo momento nel WorldSBK in Superpole per Danilo Petrucci che firma il quarto tempo davanti ad Axel Bassani e Jonathan Rea.
Dominique Aegerter (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) partirà dalla settima casella davanti alla Honda di Iker Lecuona (Team HRC) e a Remy Gardner (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team). Decima piazza sullo schieramento per Alex Lowes.
Soltanto 11° in questa sesssione Andrea Locatelli (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) che si mette dietro Redding, Philipp Oettl (Team GoEleven), Garrett Gerloff (Bonovo Action BMW),Bradley Ray (Yamaha Motoxracing WorldSBK Team), Xavi Vierge (Team HRC), Lorenzo Baldassarri(GMT94 Yamaha) e Tom Sykes (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team).
Loris Baz (Bonovo Action BMW) deve accontentarsi del 19° tempo davanti ad Hafizh Syahrin(PETRONAS MIE Racing Honda Team), Ruiu, Tito Rabat (Kawasaki Puccetti Racing), Isaac Viñales(TPR by Viñales Racing), Luca Vitali (Orelac Racing MOVISIO) e Ryo Mizuno (PETRONAS MIE Racing Honda Team).
Questi sono i primi sei alla fine della Superpole del WorldSBK, per la classifica completa clicca qui:
1. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) 1’33.017
2. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) +0.165
3. Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) +0.249
4. Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) +0.386
5. Axel Bassani (Motocorsa Racing) +0.413
6. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +0.561
Il campione del mondo e il riminese fanno impazzire tutti i tifosi della Casa bolognese.
I 20 giri di Gara 1 del Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike regalano tante emozioni al Misano World Circuit “Marco Simoncelli” che ospita il Round Pirelli dell’Emilia-Romagna: la vittoria va ad Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) che insieme al suo compagno di box Michael Ruben Rinaldi regalano una gran doppietta a Ducati. Bautista vince con cinque secondi di vantaggio: questo per lui è il 12° successo stagionale.
Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) e Rinaldi sembrano partire meglio rispetto a Bautista che però dalla pole position conserva la prima posizione. In curva 4 il turco prova a passare il riminese che però conserva il secondo posto.
Con il passare dei giri Bautista e Rinaldi allungano su Razgatlioglu mettendo in mostra la speciale livrea gialla sulla loro Panigale V4 R, pensata per rendere omaggio alla storia Ducati. Per Bautista si tratta della 44^ vittoria nel WorldSBK e della quarta a Misano mentre Rinaldi celebra il suo quarto podio stagionale.
Razgatlioglu deve fare i conti con la pressione portata da Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) e Axel Bassani (Motocorsa Racing) ma il campione del mondo 2021 resiste e difende il podio. Petrucci allunga sul veneto, poi al 12° giro Razgatlioglu stacca tutti e si assicura il terzo posto.
Petrucci sembrava destinato al quarto posto ma la sua gara è terminata al 15° giro in curva 8. La quarta posizione è quindi di Bassani che eguaglia il suo miglior risultato stagionale mentre alle sue spalle va in scena un gran duello per il quinto posto tra Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) e Dominique Aegerter (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team). Lo svizzero ha tentato il sorpasso al penultimo giro in curva 14 ma è finito lungo; ci ha riprovato all’ultimo giro in curva 8 ma alla fine Rea ha avuto la meglio.
Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) chiude settimo mettendosi alle spalle Iker Lecuona (Team HRC), Remy Gardner (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) e Xavi Vierge (Team HRC).
Vierge chiude 10° al termine di un lungo duello con Scott Redding (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team). Gara difficile per Andrea Locatelli (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) che è 12°: il lombardo precede Garrett Gerloff (Bonovo Action BMW), Philipp Oettl (Team GoEleven) e Lorenzo Baldassarri (GMT94 Yamaha) che completa la zona punti.
Questi sono i primi sei alla fine di Gara 1 del WorldSBK, per la classifica completa clicca qui: