Superbike

Mondiale Superbike 2023: annunciata la data dell’ultimo round dopo la cancellazione dell’Argentina, si torna a Jerez De La Frontera

Mondiale Superbike 2023: annunciata la data dell’ultimo round dopo la cancellazione dell’Argentina, si torna a Jerez De La Frontera

Il Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike torna al Circuito de Jerez – Angel Nieto per il 12° e ultimo Round della stagione in programma nel weekend del 27-29 ottobre. Il Round Prometeon di Spagna prenderà il posto di quello originariamente previsto in Argentina.

Jerez ha ospitato nel 1990 il primo appuntamento di quella stagione, con il Campionato che in diverse occasioni ha fatto tappa sulla pista andalusa come visto anche recentemente tra il 2019 e il 2021. La pista spagnola nella sua storia ha ospitato 21 gare del WorldSBK, l’ultima nel mese di settembre 2021.

Il WorldSBK e il WorldSSP chiuderanno quindi la loro stagione a Jerez a fine ottobre mentre la stagione del WorldSSP300 terminerà a Portimao con il Round Pirelli del Portogallo in calendario dal 29 settembre all’1 ottobre.

Arturo Bernal, Ministro al Turismo, alla Cultura e allo Sport dell’Andalusia ha affermato: “La nostra partnership con il Campionato del Mondo FIM Superbike è lunga e duratura. Siamo contenti di poter comunicare questo ultimo appuntamento che senza dubbio attirerà tantissimi appassionati al Circuito de Jerez. Non c’è luogo migliore dell’Andalusia per ospitare questa gara. La nostra regione è sinonimo di successo nell’organizzazione di eventi sportivi di massimo livello. Voglio ringraziare la grande collaborazione esistente tra la Giunta di Andalusia, l’amministrazione comunale di Jerez e Dorna per dare ancora maggiore rilevanza a una città già nota in tutto il mondo per il suo legame con il motorsport”.

María José García Pelayo, sindaca di Jerez de la Frontera, ha affermato: “Vedere il ritorno del Circuit nel WorldSBK è una grande opportunità per Jerez e per il circuito. Jerez ancora una volta si colloca come punto di riferimento nel mondo del motociclismo mondiale e come un circuito emblematico per piloti, team e appassionati. Un circuito che, con il ritorno del WorldSBK, apre un nuovo periodo. Ospitare a Jerez il Round precedentemente in calendario in Argentina rappresenta una pietra miliare, grazie alla collaborazione tra l’amministrazione comunale, la Giunta di Andalusia e Dorna. Tutte e tre le parti sono consapevoli che Jerez è un’icona per il motociclismo mondiale e che tutti i maggiori eventi motoristici devono passare per il Circuito de Jerez”.

Il Direttore Esecutivo del WorldSBK, Gregorio Lavilla, ha aggiunto: “Siamo entusiasti di riportare il Campionato WorldSBK alle sue radici sul leggendario Circuito de Jerez – Angel Nieto per l’ultimo appuntamento della stagione 2023. Jerez conserva un posto speciale nella storia del nostro sport ed è opportuno che questa bellissima stagione si concluda su un circuito che vanta una tradizione così ricca. Non vediamo l’ora di assistere a dei grandi duelli e siamo impazienti di celebrare il legame di questo sport con gli appassionati presenti in Andalusia”.

 

(Fonte worldsbk.com)

Silvia Mangione SG Agency

Recent Posts

Si può cambiare la marca dell’olio senza danneggiare il motore? La risposta

Cosa succede se si cambia marca di olio in un'auto? La questione è più intricata…

1 ora ago

Grande ritorno in F1: l’annuncio infiamma i tifosi

All'orizzonte potrebbe esserci un clamoroso ritorno in Formula Uno: le parole del numero uno della…

3 ore ago

Nissan in crisi, il futuro è incerto: “Ipotesi chiusura”

L'azienda giapponese sta vivendo un momento molto delicato dal punto di vista finanziario. Uno dei…

5 ore ago

Non comprarla né nuova né usata: è solo questa l’auto che conviene di più qualità-prezzo

Il mercato delle auto è molto variegato. C'è chi sceglie di acquistare sempre modelli nuovi…

7 ore ago

Anni fa era considerata l’auto degli ‘sfigati’: questa vecchia Fiat oggi vale più di una Ferrari, il modello

Una Fiat che all'epoca veniva considerata poco appetibile sul mercato oggi si è enormemente rivalutata…

9 ore ago

Ritiro Hamilton: il pilota Ferrari esce allo scoperto

Lewis Hamilton e le voci di un possibile addio alla Formula Uno nel caso in…

10 ore ago