Superbike
Mondiale Superbike 2023: questo fine settimana si correrà a Donington Park in UK
Mondiale Superbike 2023: questo fine settimana si correrà a Donington Park in UK
Eccoci dove tutto è nato, esattamente 35 anni fa: altre pagine di storia sono pronte per essere scritte tra le colline inglesi. Ovviamente non possiamo parlare che di Donington Park. Il Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike 2023 fa tappa a pochi chilometri dalla città di Nottingham per il sesto Round di questa stagione. Tante sorprese ci attendono a Donington Park dove sta per andare in scena il Round Prosecco DOC di Gran Bretagna.
Al momento tra il leader della classifica Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) e il campione del mondo 2021 Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) ci sono 86 punti: quello di Donington Park è il circuito preferito da Razgatlioglu che nel 2018 in Gara 2 ha conquistato il suo primo podio. Il turco ha vinto cinque delle ultime sei gare disputate sulla pista inglese (l’anno scorso ha fatto tripletta); questo è il terreno di caccia di Toprak che deve massimizzare tutte le occasioni nelle quali sulla carta è favorito.
Finora Bautista è stato davvero il dominatore di questa stagione dato che ha vinto 14 gare su 15 anche se lo spagnolo non ha mai vinto su questa pista e il secondo posto dell’anno scorso in Gara 2 è stato l’unico podio su questo circuito nel WorldSBK dopo essere caduto in Gara 1 e il quarto posto in Superpole Race. A Donington Park può succedere di tutto: lo spagnolo è reduce dal test svolto a Misano in sella alla Ducati MotoGP™ Desmosedici GP23.
La folla che prende d’assalto Donington Park nel WorldSBK è sempre qualcosa di speciale. Gli appassionati britannici avranno modo di fare il tifo per tanti piloti di casa, a iniziare da Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) e la ZX-10RR che sono lontani dai livelli del passato ma che – dopo il test svolto ad Aragon – puntano almeno al podio. Rea ha vinto sei gare a Donington Park e l’anno scorso ha ottenuto tre podi. Riuscirà a conquistare la sua prima vittoria della stagione? Dall’altra parte del box KRT, questo è davvero il Round di casa per l’inglese Alex Lowes dato che la sua Lincolnshire non è così distante. Nel 2022 in Gara 1 è salito sul podio e anche lui come Rea ha svolto la giornata di test ad Aragon. Potrebbe essere lui la sorpresa del weekend in arrivo?
Grande attenzione anche per un team britannico, il ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team guidato da Shaun Muir che auspica di vedere Scott Redding tornare ai suoi livelli dopo i primi cinque difficili Round di questo 2023; 12 mesi fa a Donington Park il pilota inglese conquistò il suo primo podio con BMW e quello di Donington è un circuito sul quale lui e la M1000RR vanno davvero bene. Dall’altra parte del box ecco l’idolo di casa in quel di Donington Park: Tom Sykes su questa pista ha vinto per ben nove volte, un record assoluto nel WorldSBK in termini di successi su un circuito. Al momento in BMW sta sostituendo l’infortunato Michael van der Mark: l’ultima volta in cui Sykes aveva corso con il team a Donington Park ha portato a casa due podi. Non stupiamoci magari di rivederlo nelle posizioni che contano proprio qui.
Appuntamento di casa anche per Bradley Ray (Yamaha Motoxracing WorldSBK Team) che nel 2018 ha corso a Donington Park come wildcard in sella a una moto con specifiche da BSB andando a punti. Sul circuito inglese ha conquistato tre vittorie nel BSB.
Dopo aver conquistato il primo podio stagionale ed essersi messo alle spalle due dei quattro piloti che lo precedono in classifica, Axel Bassani (Motocorsa Racing) è a soli tre punti da Jonathan Rea e a 21 dal terzo posto di Andrea Locatelli (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK). Alle sue spalle ecco Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) che a Misano in Gara 2 è caduto vedendo sfumare il podio. Il romagnolo deve recuperare 27 punti a Bassani.
Settimo posto provvisorio per Dominique Aegerter (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) che torna sul circuito che nel 2022 lo ha visto fare doppietta nel WorldSSP; lo svizzero ha un punto di margine su Xavi Vierge (Team HRC) che l’anno scorso a Donington ha fatto fatica. Nono posto per Alex Lowes mentre Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) torna a Donington Park, per la prima volta con una Superbike. Il ternano ha gli stessi punti di Iker Lecuona (Team HRC), reduce dal weekend di Assen in MotoGP™.
Attenzione al duello tra gli Indipendenti che vede protagonisti Remy Gardner (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) e Garrett Gerloff (Bonovo Action BMW). Tra i due ci sono soli otto punti: nei recenti Round Gerloff è stato il miglior pilota BMW, a Donington Park è andato bene come anche BMW in passato. Philipp Oettl (Team GoEleven) è staccato di soli cinque punti da Gerloff. Due podi per Loris Baz (Bonovo Action BMW) a Donington Park grazie ai due secondi posti del 2014.
Lorenzo Baldassarri (GMT94 Yamaha) vuole continuare a mettere in mostra il potenziale visto a Misano mentre Hafizh Syahrin (PETRONAS MIE Racing Honda Team) e il compagno di box Eric Granado sperano di ottenere buoni risultati. Dopo aver saltato Misano, tornerà in azione Oliver Konig (Orelac Racing MOVISIO) mentre Isaac Viñales (TPR Team Pedercini Racing) e Tito Rabat (Kawasaki Puccetti Racing) andranno alla ricerca dei loro primi punti del 2023.
(Fonte worldsbk.com)