Superbike

Mondiale Superbike 2023: questo fine settimana si correrà l’ultimo round della stagione a Jerez De La Frontera in Spagna

Mondiale Superbike 2023: questo fine settimana si correrà l’ultimo round della stagione a Jerez De La Frontera in Spagna

Sta per concludersi la 36^ annata nella storia del Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike: è stato un altro anno davvero straordinario. Giochi ancora aperti per il titolo iridato che però salvo clamorosi colpi di scena dovrebbe restare nelle mani di Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati). Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) sta per vivere il suo ultimo weekend dei quattro anni in Yamaha. Sta per concludersi anche il capitolo durato nove anni con il verde Kawasaki per Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK). Questo weekend sarà davvero emozionante, anche considerando che andrà in scena al Circuito de Jerez – Angel Nieto.

Dopo la bellissima tripletta a Portimao – completata dalla grande vittoria conquistata in Gara 2 battendo Razgatlioglu – per confermarsi campione del mondo Alvaro Bautista in Gara 1 può anche arrivare 14° e sperare che Toprak Razgatlioglu non vinca. Il turco però deve vincere tutte e tre le gare in programma. Nel 2021 ha vinto le ultime due gare disputate a Jerez ma in tutta la stagione non ha firmato una tripletta. Tutto però è nelle mani di Bautista. Per entrambi è stata una stagione sensazionale, con Razgatlioglu che poi passerà a BMW.

50 punti di vantaggio su Andrea Locatelli (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK): Jonathan Rea è terzo in classifica e in questo weekend vivrà il suo ultimo Round con Kawasaki. Sei titoli mondiali vinti, il primo dei quali proprio su questo circuito: è stata davvero un’era senza eguali nel WorldSBK. Il nordirlandese proverà a terminare questa esperienza con la Casa con cui ha fatto la storia nel miglior modo possibile. Nella domenica di Portimao ha detto che secondo lui non potrà lottare per la vittoria ma chissà che anche per lui non arrivi una sorpresa alla sua ultima volta con Kawasaki? Attenzione a ciò che avviene alle spalle di Locatelli, quarto in classifica.

Axel Bassani (Motocorsa Racing) e Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) si giocano il quinto posto in classifica. Il riminese vuole dimostrare che la miglior Ducati dopo quella di Bautista resta quella ufficiale. A Jerez vedremo un altro atto di questa rivalità: al momento il veneto ha 11 punti di vantaggio sul romagnolo che a sua volta ne ha 28 su Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team).

Al momento l’ottavo posto in classifica è di Xavi Vierge (Team HRC), appaiato ad Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) che a Jerez con Kawasaki vanta un quinto posto come miglior risultato mentre Vierge non ha mai corso sulla pista spagnola da pilota del WorldSBK nonostante ci abbia svolto tanti test. A un punto di distacco da questa coppia ecco Remy Gardner (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) che precede di una sola lunghezza il compagno di box Dominique Aegerter: entrambi vantano tanta esperienza su questa pista dai tempi del paddock MotoGP™. Due punti di distacco per Iker Lecuona (Team HRC) che a Jerez quest’anno ha già gareggiato ma con una MotoGP™. A una lunghezza dallo spagnolo troviamo Garrett Gerloff (Bonovo Action BMW) che potrebbe chiudere la stagione da miglior pilota BMW.

A 17 punti da Gerloff c’è la prima delle due BMW ufficiali, quella di Scott Redding (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team), al suo ultimo Round con il team di Shaun Muir prima di passare al team Bonovo Action. Nel 2020 a Jerez Redding ha vinto due gare con Ducati mentre Michael van der Mark a Portimao è tornato in top ten e spera di chiudere bene la stagione. Tra i due c’è Philipp Oettl (Team GoEleven) che per il 2024 va alla ricerca di una sella dato che al suo posto l’anno prossimo vedremo Andrea Iannone. Anche Loris Baz (Bonovo Action BMW) è sul mercato per l’annata che verrà.

Bradley Ray (Yamaha Motoxracing WorldSBK Team) non correrà a Jerez e al momento ha quattro punti di margine su Lorenzo Baldassarri (GMT94 Yamaha), il quale ne ha cinque su Hafizh Syahrin (PETRONAS MIE Racing Honda Team). Il suo compagno di squadra Eric Granado ha l’ultima chance del 2023 per andare a punti, come anche Oliver Konig (Orelac Racing MOVISIO). Tito Rabat (Kawasaki Puccetti Racing) vuole essere protagonista a Jerez mentre il campione Superbike nell’IDM Florian Alt sarà all’esordio nel WorldSBK con il team Holzhauer Racing Promotion Honda. Nessuno di questi piloti ha delle certezze per il 2024.

Segui il finale di stagione LIVE e SENZA INTERRUZIONI con il WorldSBK VideoPass

(Fonte worldsbk.com)

Silvia Mangione SG Agency

Recent Posts

Si può cambiare la marca dell’olio senza danneggiare il motore? La risposta

Cosa succede se si cambia marca di olio in un'auto? La questione è più intricata…

53 minuti ago

Grande ritorno in F1: l’annuncio infiamma i tifosi

All'orizzonte potrebbe esserci un clamoroso ritorno in Formula Uno: le parole del numero uno della…

3 ore ago

Nissan in crisi, il futuro è incerto: “Ipotesi chiusura”

L'azienda giapponese sta vivendo un momento molto delicato dal punto di vista finanziario. Uno dei…

5 ore ago

Non comprarla né nuova né usata: è solo questa l’auto che conviene di più qualità-prezzo

Il mercato delle auto è molto variegato. C'è chi sceglie di acquistare sempre modelli nuovi…

7 ore ago

Anni fa era considerata l’auto degli ‘sfigati’: questa vecchia Fiat oggi vale più di una Ferrari, il modello

Una Fiat che all'epoca veniva considerata poco appetibile sul mercato oggi si è enormemente rivalutata…

9 ore ago

Ritiro Hamilton: il pilota Ferrari esce allo scoperto

Lewis Hamilton e le voci di un possibile addio alla Formula Uno nel caso in…

10 ore ago