Mondiale Superbike 2023:
questo fine settimana si torna a correre e a Magny-Cours
Dopo la meritata pausa estiva di sei settimana e qualche test privato, il Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike riparte questo weekend al Circuit de Nevers Magny-Cours per il nono appuntamento di questa stagione. Quella francese è una pista dalla grande tradizione. Qui si sono decisi diversi Campionati, alcune rivalità sono nate e non sono di certo mancate emozioni e spettacolo. Un luogo in cui la passione dei tifosi si integra alla perfezione con un clima di grande euforia. Magny-Cours è tutto questo e quei duelli in epoca recente rappresentano la gemma nella storia moderna di questo circuito. Il 2023 non farà eccezione. Allez!
In Gara 2 a Most ha approfittato della caduta di Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha WorldSBK Team): Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) ha vinto e ha portato a 74 punti il vantaggio in classifica nei confronti del turco. Il campione del mondo vanta una sola vittoria a Magny-Cours, quella dell’anno scorso in Gara 1: la storia ci dice che questo è il terreno di caccia di Toprak, chiamato a una vera impresa per cercare di tenere aperti i giochi anche se abbiamo visto che niente è impossibile. Magny-Cours, pista tecnica e impegnativa e magari sul bagnato potrebbe andare a favore di Toprak.
Continuano a circolare delle voci in relazione al futuro di Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) che è stato collegato a un clamoroso passaggio a Yamaha per il 2024. Il sei volte campione del mondo ha vinto tre dei suoi titoli iridati proprio a Magny-Cours e proverà a ripetere la vittoria conquistata a Most prima della pausa estiva; questa è una pista che tradizionalmente è favorevole a Rea e Kawasaki, anche se l’anno scorso non ha centrato alcun successo. Qui nel 2021 in Superpole Race ha regalato spettacolo con Razgatlioglu: la vittoria è andata a Rea, dato che all’ultimo giro Toprak è andato sulla parte verde finendo oltre i limiti della pista mentre l’anno scorso sempre sul circuito francese abbiamo assistito al contatto tra il nordirlandese e Bautista che ha messo fuori gioco lo spagnolo. Anche Alex Lowes va forte in Francia, con cinque podi in tutto, di cui tre con Kawasaki. L’anno scorso per tre volte in Francia è arrivato quarto e ora punta a tornare su quel podio che gli manca da Mandalika.
Dal quarto al settimo posto in classifica è grande lotta tra italiani: Andrea Locatelli (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) va a caccia del terzo posto che attualmente è di Rea. Tra i due ci sono 24 punti. Attenzione però anche ad Axel Bassani (Motocorsa Racing) che a Magny-Cours nel 2022 si è regalato due ottimi podi. Il veneto ha 20 punti di distacco da ‘Loka’, anche se il pilota del momento è senza dubbio Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) che nelle ultime sette gare ha centrato tre podi e un secondo posto come miglior risultato in carriera nel WorldSBK nell’ultima gara andata in scena prima della pausa estiva a Most. Il ternano al momento deve recuperare 52 punti a Bassani. Alle sue spalle ecco Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati), il quale non ha ancora certezze in merito al proprio futuro.
Xavi Vierge (Team HRC) nel corso di questa pausa estiva è stato impegnato nella 8 Ore di Suzuka che lo ha visto festeggiare con un gran successo al debutto mentre il suo compagno di box in casa Honda Iker Lecuona è stato impegnato in tre Gran Premi di MotoGP™ a Silverstone, al Red Bull Ring e al Circuit de Barcelona-Catalunya al posto dell’infortunato Alex Rins e sia Lecuona che Vierge a fine agosto hanno preso parte alla due giorni di test ad Aragon. Nel corso della prima giornata Lecuona è stato uno dei migliori. Honda riuscirà ad andare bene a Magny-Cours, sul quale al momento vanta un nono posto come miglior prestazione?
Per BMW quello di Magny-Cours è un circuito sul quale la Casa tedesca recentemente è andata bene e ora l’obiettivo del costruttore di Monaco è quello di tornare nelle prime dieci posizioni in Campionato. Loris Baz (Bonovo Action BMW) si appresta a vivere il Round di casa sulla pista nella quale l’anno scorso si trovava in zona podio in Gara 1 fino alla caduta avvenuta in curva 13. Proprio qui l’anno scorso Scott Redding (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) ha guidato per la prima volta una gara in sella alla sua BMW arrivando poi secondo; il pilota inglese va ancora a caccia del suo primo podio del 2023. Buoni auspici anche per il suo compagno di squadra Michael van der Mark mentre Garrett Gerloff (Bonovo Action BMW) ha messo in mostra un gran potenziale anche se non è stato ripagato dai risultati.
Ritorno in pista anche per il GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team recentemente colpito dalla scomparsa di Mirko Giansanti. Sia Dominique Aegerter che Remy Gardner nella prima parte di questa stagione hanno fatto vedere il proprio potenziale e quindi aspettiamoci di vederli competitivi anche a Magny-Cours. Philipp Oettl (Team GoEleven) l’anno scorso a Magny-Cours è arrivato 11°. Bradley Ray (Yamaha Motoxracing WorldSBK Team) torna in azione in questo weekend dopo aver saltato il Round di Most per un intervento alla spalla. Round speciale in quanto Round di casa anche per il team GMT94 Yamaha che schiera Lorenzo Baldassarri.
Un cambiamento nel PETRONAS MIE Racing Honda Team: Hafizh Syahrin torna in azione dopo due Round mentre Eric Granado sarà impegnato nel Campionato del Mondo MotoE™ a Misano e sarà quindi sostituito da Hannes Soomer. Anche Tito Rabat (Kawasaki Puccetti Racing) sarà presente in MotoE™: al posto dello spagnolo vedremo il ritorno nel WorldSBK del francese Lucas Mahias. Iscritti a questo Round anche Isaac Viñales (TPR Team Pedercini Racing) e Oliver Konig (Orelac Racing MOVISIO).
Guarda gli highlights dell’ultimo Round! Vivi tutto lo spettacolo di questo weekend LIVE con il WorldSBK VideoPass, ora con il 50% di sconto!
(Fonte worldsbk.com)