moto2
Il Campionato del Mondo di Moto2 prenderà il via il prossimo 10 marzo, nel circuito di Losail, in Qatar. Come spesso accaduto nelle ultime stagioni, l’Italia è stata una costante protagonista di questa categoria, con il lancio di giovani dal talento cristallino e dal futuro assicurato. Come non citare, allora, a questo proposito, i due astri nascenti “partoriti” dalla VR46 Riders Academy di Valentino Rossi: Franco Morbidelli e Francesco “Checco” Bagnaia. Il primo Campione del Mondo nel 2017, il secondo nel 2018 in sella alla Kalex. Se, allora, rispettiamo il detto “non c’è due senza tre”, facendo i dovuti scongiuri, il 2019 potrebbe essere l’anno di un nuovo italiano sul gradino più alto del podio.
Tra i 32 piloti in gara, infatti, figureranno ben 9 portacolori nostrani, a dimostrare le capacità e le qualità degli addetti ai lavori, nell’individuazione e nella preparazione di giovani promettenti. Tra questi, ci sarà il confermatissimo Simone Corsi, in sella alla Tasca Racing Scuderia. Nessuna novità anche in casa Italtrans Racing, che ha scelto di confermare tra le sue fila Andrea Locatelli, affiancato dal rookie Enea Bastianini. Ma la vera sorpresa di questa stagione in cerca di una definitiva consacrazione, dopo cinque anni di militanza in questa categoria, potrebbe essere rappresentata dal marchigiano Lorenzo Baldassarri. Stessa sorte anche per Luca Marini, che continuerà a gareggiare per lo SkyRacing Team VR46, insieme al neopromosso Nicolò Bulega, salito dalla Moto3.
A riempire le “ultime” caselle tricolori ci sarà il romano Fabio Di Giannantonio, per la scuderia Speed Up Racing, fresco vicecampione della Moto3. Ma a salire di categoria è stato anche il terzo classificato sul podio della Moto3, Marco Bezzecchi, destinato alla Red Bull KTM Tech3. Infine, in MV Agusta Forward Racing Team, ci sarà Stefano Manzi. Ecco, a conclusione della carrellata di piloti nostrani, l’elenco completo del roster di Moto2, per la stagione 2019:
Una recente sentenza ha reso chiara, una volta per tutte, una situazione particolare sul pagamento…
Non voleva crederci nemmeno lui. Per questa auto d'epoca, ha sborsato più di quanto si sarebbe…
Cosa succede se si cambia marca di olio in un'auto? La questione è più intricata…
All'orizzonte potrebbe esserci un clamoroso ritorno in Formula Uno: le parole del numero uno della…
L'azienda giapponese sta vivendo un momento molto delicato dal punto di vista finanziario. Uno dei…
Il mercato delle auto è molto variegato. C'è chi sceglie di acquistare sempre modelli nuovi…