
Moto Guzzi, che scoop - www.MotoriNews24.com
Questo modello della casa italiana è un prodigio, vale davvero migliaia di euro. Ecco dove e come puoi comprarla.
Noi italiani possiamo vantarci di avere eccellenze industriali in tanti settori ma forse, se prendiamo quello delle due ruote, è qui che siamo davvero i dominatori incontrastati delle strade! Senza nulla togliere a Giappone, Inghilterra, Stati Uniti, tutti paesi che vantano dei marchi costruttori di prim’ordine nel campo, gli ultimi anni – e la tradizione – premiano nettamente molti nostri brand.
Dal dominio di Ducati in pista alle ottime vendite di brand come Benelli, Ducati stessa e Moto Guzzi sul mercato civile, l’Italia non perde terreno nel campo delle moto. Proprio il brand genovese fondato ormai nel 1921 – che ha quindi festeggiato nemmeno troppi anni fa il suo clamoroso centenario – è sempre un grande centro pulsante di novità e modelli spettacolari che anche VIP come l’attore Ewan McGregor amano alla follia.
I modelli di Moto Guzzi che attirano di più l’attenzione dei fans però – e che costano anche di più! – sono senza ombra di dubbio i grandi classici. Quelli prodotti negli anni cinquanta o sessanta o la leggendaria V7, forse la moto genovese più famosa di tutte. Di recente, un bando di asta ci ha ricordato quanto effettivamente possono valere questo tipo di motocicli. Vediamo chi sarà così folle da riuscire ad aggiudicarsi questo modello classico.
Vale quanto una macchina
Prodotta tra il 1971 ed il 1977, la Moto Guzzi V7 Sport è una delle varianti più amate del celebre modello di Mandello Di Lario. Questo allestimento della nota due ruote vanta una linea intramontabile, molto orientata verso la velocità e arricchita da dettagli preziosi come il logo Moto Guzzi in contrasto di colore sulle fiancate, la sella in pelle ed il fanalino posteriore che sporge leggermente dalla coda.
Il modello era anche molto veloce, con un motore dalla cilindrata di ben 750 che l’impiego in molte competizioni sportive dell’epoca ha spinto al limite. L’esemplare in vendita in questi giorni su Car and Classic però è un caso unico. E’ stato modificato dall’ingegner Lino Tonti con il motore portato a ben 800 cc di cilindrata e la velocità massima che, secondo il venditore, poteva spingersi a ben 230 chilometri orari.
La motocicletta è attualmente all’asta che si chiuderà in data da definirsi. Il prezzo richiesto è di 16.500 euro, tanto per una moto, poco per un’auto, pochissimo per un simile cimelio che tra le altre cose, è stato tenuto anche bene. Il suo colore bordeaux è stato mantenuto nel tempo con la verniciatura pressoché perfetta ed il motore elaborato dal Tonti ha corso per soli 19.500 chilometri. Un vero affare.